Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheRuote Libere

'Superstrada FI-PI-LI a pedaggio: si fa cassa sugli autotrasportatori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alessandro Giannasi, imprenditore toscano dell'autotrasporto e componente dell'ufficio di presidenza di Ruote Libere


'Superstrada FI-PI-LI a pedaggio: si fa cassa sugli autotrasportatori'
'L'annuncio della Regione Toscana di rendere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno a pagamento per i mezzi pesanti è l'esempio di come il fare cassa sia l'unico vero obiettivo di chi è chiamato a indicare le linee guida per le politiche del trasporto merci nel nostro Paese. Il presidente della Regione Giani ieri ha presentato il progetto come un successo e una innovazione per il territorio immaginando di poterlo applicare su altre arterie, la realtà è che - al di là delle società ad hoc che verranno create - la sola novità sarà che una strada da sempre gratuita verrà messa a pagamento per gli autotrasportatori i quali, si stima, verranno gravati di un balzello complessivo da 14 milioni di euro all'anno'. A parlare è Alessandro Giannasi, imprenditore toscano dell'autotrasporto e componente dell'ufficio di presidenza di Ruote Libere.

'Ovviamente la promessa è che queste risorse verranno utilizzate per investimenti e manutenzioni sulla FI-PI-LI, ma è paradossale come venga stravolta la stessa logica - continua Giannasi -. Normalmente i pedaggi vengono applicati per finanziare investimenti già effettuati, non per avere risorse con le quali promettere i lavori, senza calcolare che gli investimenti per le autostrade italiane sono stati già ampiamente ammortizzati eppure si continuano a pagare pedaggi elevatissimi che arricchiscono i concessionari. Ricordiamo, nel caso specifico della Firenze-Pisa-Livorno, che parliamo di una arteria in alcuni tratti priva delle stesse corsie di emergenza: un limite importante che non giustifica certo l'elevazione a strada a pedaggio. Ma ormai sappiamo che quando si tratta di fare cassa anche la tanto sbandierata sicurezza può passare in secondo piano. Evidentemente, lo ribadiamo, tartassare gli autotrasportatori, una categoria già piegata dal caro carburante e da problemi atavici irrisolti, è il modo più semplice per rimpinguare le casse della Regione'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Omnispower

Ruote Libere - Articoli Recenti
'Caro carburante, discorso premier: ..
Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Per questi imprenditori, spesso monoveicolari, la prima ..
11 Gennaio 2023 - 14:51
'Accise, pedaggi e assicurazioni: per..
Cinzia Franchini: 'Lascia sbigottiti un ministro che ammette candidamente la presenza di una..
06 Gennaio 2023 - 18:39
'Aumento pedaggi autostradali: nuovo ..
Franchini (Ruote Libere): 'Conferma di una politica appiattita da anni su interessi ..
31 Dicembre 2022 - 15:52
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14