La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
rubricheTrasporti e dintorni

Trasporto merci da nord a sud in Alta Velocità: -9.000 camion in A1

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il nuovo Mercitalia Fast, dal 7 novembre,  partira' dal terminal di Marcianise (Caserta) per raggiungere in 3 ore e 30 minuti l'interporto di Bologna


Trasporto merci da nord a sud in Alta Velocità: -9.000 camion in A1

Dal lunedì al venerdì, il nuovo Mercitalia Fast partira' dal terminal di Maddaloni-Marcianise (Caserta) per raggiungere in 3 ore e 30 minuti l'interporto di Bologna. Il nuovo servizio di trasporto ferroviario merci ad alta velocita' del gruppo FS italiane consentira', infatti, il trasporto di merci su ferro dalla Campania, porta d'accesso logistica al Sud del Paese, all'Emilia Romagna, fino a uno dei piu' importanti hub logistici del Nord Italia. Il servizio, che partira' il prossimo 7 novembre, e' stato presentato questa mattina dal vicepremier Luigi Di Maio, che ha spiegato come il governo voglia 'incentivare il trasporto merci' anche con l'obiettivo di 'accrescere lo sviluppo economico del Sud.

Con il Mercitalia Fast si creeranno subito 70 nuove occasioni di lavoro ma questo progetto andra' oltre, dara' una chance a quei ragazzi che continuano a comprare biglietti solo andata per Londra, Berlino o New York'. Il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro ha voluto anche ricordare 'che lo spostamento merci nel nostro Paese diventa ecologico: con Mercitalia Fast siamo in grado di ridurre dell'80% le emissioni di anidride carbonica rispetto al trasporto su strada, con meno 9mila camion l'anno che percorrano l'autostrada A1.
'Lo sviluppo e il potenziamento del trasporto merci, insieme al trasporto delle persone con i collegamenti regionali e a lunga percorrenza, sono la priorita' di FS Italiane - ha spiegato Gianfranco Battisti, amministratore delegato di FS -. Mercitalia e' gia' oggi il piu' grande player italiano nel mercato europeo del trasporto merci, con un fatturato consolidato di oltre 1 miliardo di euro all'anno e una delle piu' importanti flotte di locomotori e carri merci esistenti oggi in Europa. Attraverso la definizione di una nuova vision, di una nuova strategia e di un nuovo business model che accomuna e integra tutte le sue societa', Mercitalia ha l'obiettivo primario di risanare e rilanciare il business merci del Gruppo FS Italiane, creando un vero e proprio 'champion' italiano in grado di competere ad armi pari con i colossi stranieri del settore'.
La merce trasportata con Mercitalia Fast, che ha recentemente ricevuto da Assologistica il Premio Logistico dell'Anno, viaggera' a bordo di un treno ad Alta Velocita' che ha una capacita' di carico equivalente a 18 Tir. L'impiego di roll container - assicura FS - permettera' di rendere veloci, efficienti e sicure le operazioni di carico e scarico.

'Mercitalia Fast sara' il primo servizio di trasporto merci a utilizzare la rete ferroviaria Alta Velocita'/Alta Capacita' nazionale - ha sottolineato Marco Gosso, amministratore delegato di Mercitalia - Il nostro obiettivo e' offrire un servizio su misura a quei clienti che devono consegnare la merce in modo rapido, affidabile e puntuale, caratteristiche sempre piu' richieste con il boom dell' e-commerce. Oggi siamo l'unico operatore in grado di offrire un servizio cosi' innovativo.
Inizieremo mercoledi' 7 novembre, collegando ogni notte Maddaloni-Marcianise a Bologna Interporto. In futuro, contiamo di estendere l'offerta dei servizi Mercitalia Fast anche ad altri terminal collocati nelle principali citta' italiane toccate dal network'.

Cinzia Franchini


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.
Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazion..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 




Articoli Correlati


Da ottobre merci trasportate ad alta velocità da Bologna a Caserta
Trasporti e dintorni
08 Aprile 2018 - 19:24- Visite:731
Trasporti e dintorni - Articoli Recenti
Autostrade, la concessione resta: la De ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:20152
Modena, fermato tir con pneumatici ..
Usciva dall’autostrada, bloccato durante i controlli periodici ai mezzi ..
12 Agosto 2019 - 12:07- Visite:422
E' il modenese Giudo Nicolini il nuovo ..
Nicolini: 'La logistica è divenuta il centro di interessi globali e noi ..
11 Luglio 2019 - 21:38- Visite:355
Seta contro Usb: 'Valuteremo la ..
'Seta continuerà a relazionarsi con quelle organizzazioni sindacali che si..
25 Febbraio 2019 - 18:03- Visite:1278


Trasporti e dintorni - Articoli più letti


Autostrade, la concessione resta: la De ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:20152
Anita si sta sfaldando, dopo Pigliacelli..
Il gruppo Spinelli ha deciso di uscire dall'associazione nazionale Imprese ..
29 Ottobre 2017 - 23:30- Visite:13217
'Anita non lavora per le ditte ..
'Il mancato adeguamento contrattuale sarà a solo vantaggio delle imprese ..
27 Ottobre 2017 - 00:52- Visite:11566
Sciopero generale autotrasportatori, ..
Domani e martedì coinvolti 50mila lavoratori in Italia. Manifestazione a ..
29 Ottobre 2017 - 22:43- Visite:11495

Contattaci


Feed RSS La Pressa

Contattaci