Greg Jacobs aka Shock G è scomparso a soli 57 anni per cause ancore ignote; fondatore e leader indiscusso dei Digital Underground, era nato per fare musica strepitosa. Lontano dal rap militante e devoto del maestro del P-Funk George Clinton, creò una miscela esplosiva di rap, funk e intrattenimento puro; le sue rime erano vicine alla perfezione, un flow unico e riconoscibile. Geniale invenzione il suo alter ego, Humpty Hump, personaggio col naso di Groucho Marx e la voce nasale di Slick Rick, ebbe un tale successo che apparve da solo nella leggendaria 'The Humpty dance' contenuta sempre in 'Sex packets' il primo fondamentale LP dei Digital Underground.
Shock G era nato a New York ma si trasferì a Oakland, proprio l'atmosfera di quella città, cara a George Clinton, fu fondamentale. I Digital Underground volevano principalmente divertirsi e divertire il pubblico, riscoprite i loro dischi e gustatevi i loro video e le performance live che trovate in rete, i look improbabili di Humpty Hump e dello stesso Shock G. uno sconosciuto 2Pac si unì al gruppo ma la sua consapevolezza e la sua forte personalità lo allontanarono presto dai Digital Underground; Shock G e Money B lo supportarono con produzioni e collaborazioni, strepitosa quella in 'I get around'. Abbiamo perso un genio.
Stefano Soranna
Addio a Shock G, leggenda hip-hop e fondatore dei Digital Underground
'Sex packets' fu una rivoluzione, con 'Same song' fece esordire 2Pac. Aveva 57 anni
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena celebra i 700 anni dalla battaglia di Zappolino con Terra e Identità, Cardini e chef Marchini
Musica Sacra: il Requiem di Mozart alla chiesa del Voto
Terra e Identità festeggia 25 anni a Villa Cialdini di Castelvetro
Franco Cardini a Modena per la lectio magistralis su Guelfi e Ghibellini con Terra e identità
Articoli Recenti
Vignola, Post Contemporary Corporation in concerto
Un progetto fotografico per riflettere sulla pena di morte. Solomita e Montebugnoli insieme
Da Bper a Aimag: convegno su parità di genere e ambienti di lavoro 'inclusivi'
A Concordia la storia di Pà: mostra fotografica di Francesco Pullè

 (1).jpg)
