GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

CosìAchille Lauro a Sanremo offende milioni di cristiani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Eppure ognuno può procedere tranquillamente in operazioni blasfeme, nella speranza che possano attirare attenzione...


CosìAchille Lauro a Sanremo offende milioni di cristiani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Grande scandalo – con raccolta firme per petizione contro il cantante Achille Lauro – in seguito alla sua performance al Festival di Sanremo nella quale ha compiuto sul palcoscenico dell’Ariston il gesto simbolico del battesimo. Questo il testo inviato da alcuni cittadini all’Amministratore Delegato RAI, Carlo Fuortes e ad Alberto Barachini, presidente della Commissione di Vigilanza Rai: “La performance di Achille Lauro ha profondamente offeso me, la mia fede e quella di milioni di miei concittadini cristiani. Rimaniamo sconcertati della decadenza dei contenuti e degli ospiti promossi dal festival di Sanremo, il festival di tutti, finanziato con il canone di tutti! Ci aspettavamo un festival della canzone, ed invece ci siamo trovati costretti ad assistere all'ennesimo spettacolo blasfemo.Tutto ciò non è più tollerabile. Chiediamo che vengano presi immediati provvedimenti nei confronti del direttore artistico Amadeus e che Achille Lauro venga squalificato dal festival di Sanremo”.

La religione cristiana non incute timore a nessuno, non esiste il pericolo che qualche fondamentalista ti attenda sotto casa per tagliarti la gola, e allora ognuno può procedere tranquillamente in operazioni blasfeme, nella speranza che possano attirare attenzione e accreditare la mediocrità della loro esibizione. Pare che, ormai, la televisione di Stato abbia deciso d’abbandonare il ruolo di servizio pubblico e l’aspetto “comico”, se così si può definire, è che la Rai vive con le nostre tasse con pagamento “coatto” e compie scelte che avrebbero difficoltà ad essere accettate da una televisione commerciale, costretta a “stupire” per trovare ascolto e pubblicità, mentre il gruppo Mediaset e La7 tenta di fornire contenuti culturali e d’approfondimento. Oramai il mondo gira al contrario.

In quanto all’aspetto artistico in sé, chi vive d’arte e l’ha eletta a mestiere o passione sa che quando si ha veramente qualcosa da dire, non è necessario 'provocare', 'dissacrare'.

.

.

questo è il mezzo di chi non ha nulla da proporre e inganna il pubblico e se stesso. Prendete ad esempio “The field of Dead”, dalla cantata “Alexander Newskij” di Prokof’ev, solo per citare un esempio di musica d’uso, costruita per l’immagine, per l’omonimo film di Eisenstaein: orchestra rarefatta, principalmente archi, una melodia semplice... poche note... eppure tu percepisci la disperazione di una giovane donna che cammina sul campo di battaglia alla ricerca del suo amato e sperare che, seppure ferito, sia ancora in vita. In questo caso abbiamo la genialità di un compositore e il suo sincero sentire; nel caso di Achille Lauro, dite voi…

Massimo Carpegna

Massimo Carpegna
Massimo Carpegna

Visiting Professor London Performing Academy of Music di Londra. Docente di Formazione Corale e del master in Musica e Cinema presso Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli..   Continua >>



Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, il nuovo libro di Wu Ming 4 ..
Al Circolo Ribalta, doppio appuntamento tra cultura ed idee a confronto
15 Maggio 2024 - 17:32
Modena, al parco Amendola torna il ..
Due giorni di musica e arte aperti alla città, con protagonisti artisti locali ed ..
12 Maggio 2024 - 09:27
Modena, mostra omaggio a Mario ..
In via Paolo Ferrari a partire dal 16 maggio e fino a fine mese, si terrà la mostra 'Mè ..
11 Maggio 2024 - 12:05
Museo Civico Modena: apre il percorso..
Da sabato 11 maggio, con ingresso da viale Vittorio Veneto, il nuovo spazio conduce il ..
11 Maggio 2024 - 01:39
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51