GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Discromatopsia, un commento semiserio

La Pressa
Logo LaPressa.it

La recensione del libro di Claudio Dellacà che racconta di una storia d'amore in un angolo della via Emilia, all'ombra del grande Augusto Daolio


Discromatopsia, un commento semiserio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Che cosa accomuna il Piemonte a Novellara, i Sikh a Novi Ligure e i motori ai violini?

Se vorrete scoprirlo, leggete - DISCROMATOPSIA - il libro di Claudio Dellacà, scrittore sessantenne… in erba che ha pubblicato ora la sua prima fatica narrativa presso la Casa Editrice Epokè.

In passato, come lui stesso ci informa, ha usato parole per scrivere poesie e luci e immagini per creare fotografie.

La prima scoperta che ho fatto, ancora prima di iniziare la lettura del capitolo, “Val Borbera”, è stata l’ennesima conferma della mia totale ignoranza: che significa il titolo - Discromatopsia -?

Sospettavo una malattia, un disagio. Infatti, il mio fidato Zingarelli, classe 1997, mi ha confermato che si tratta di un disturbo della vista, paragonabile in parte al daltonismo, di cui invece conosco il significato.

Dopo aver risolto l’enigma del titolo, ho finalmente cominciato la lettura, ma una seconda difficoltà era in agguato: questa “Val Borbera” che dà il titolo al primo capitolo: dove sta? Ah, non ne ho idea magari la prossima pagina me lo spiegherà.

Continuo la lettura e scopro che a Novellara avviene il primo incontro dei due protagonisti: Carletto e Neela, lei ha un ”sorriso che luccicava di primule”.

In quell’angolo di Emilia, davanti alla tomba di Augusto, il poeta dei Nomadi, del quale non abbiamo bisogno di pronunciare il cognome, perché in ogni metro della Via Emilia, è Augusto e basta, Carlo incontra la giovane Sikh, che “profuma di speranza”: è una folgorazione, la sua giovinezza lo avvolge.

E la loro storia d’amore ha inizio, è interessante e originale perché non ha una  conclusione felice, troppo rilevanti le  differenze.

Dellacà ci racconta un amore verosimile, lo scoprirete leggendo il romanzo, ma troverete anche qualcosa d’inaspettato: parole come Corzetti Novesi, Timorasso, Sandrino o Roma Beltramo, stuzzicheranno la vostra curiosità intellettuale che sarà appagata solamente nell’ultimo capitolo, quello delle Note, una vera miniera di conoscenze.

Questo prezioso glossario di sedici voci, vi permetterà di intrecciare reti di collegamenti, tra luoghi, memorie, cibi, emozioni.

Le note a piè di pagina, che spesso si dimenticano, danno vita invece, in questo libro a un’appendice preziosissima, quasi un libro Nr. 2, indispensabile per muoversi bene tra la Via Emilia e il Piemonte, tra il grana innaffiato dal lambrusco e il Montebore (a voi scoprire che cos’è).

Angela Bonacini

SCHEDA:

Titolo: Discromatopsia.

Autore: CLAUDIO DELLACA’

Edizioni Epokè - La Torretta – Novi Ligure

 Collana: Tempi Modesti

Prima edizione 2017

Pag. 102

€ 12,oo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Modena, 'Me ne Friction' sabato a La ..
Serata dedicata all'attività dell’Associazione Culturale Friction
06 Marzo 2024 - 15:23
Castelnuovo, intitolata a Michela ..
L’evento d’intitolazione sarà sabato 9 marzo con Marcello Fois
04 Marzo 2024 - 14:58
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51