GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

'Do we need compass?'. Domani al Teatro San Leonardo di Bologna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una maratona che vede l’esibizione di tre ensemble, con tre programmi distinti, a cura di FontanaMIXensemble


'Do we need compass?'. Domani al Teatro San Leonardo di Bologna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Do we need a new compass? è un progetto di circuitazione di nuovi autori europei concepito in collaborazione tra tre ensemble, FontanaMIXensemble (Italia), Birmingham Contemporary Music Group (Regno Unito) e il Das Neue Ensemble Hannover (Germania), che verrà presentato in prima assoluta domani, giovedì 10 marzo al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo. L’evento consiste in una “maratona” con tre diversi programmi dei tre ensemble coinvolti, che si esibiranno a partire dalle 18: aprirà la serata il FontanaMIXEnsemble, seguito dal Birmingham Contemporary Music Group (alle 20) e dal Das Neue Ensemble Hannover (alle ore 22.00). Durante la serata verranno eseguite sette prime assolute commissionate dal FontanaMIXensemble, oltre a composizioni dell’ultimo decennio di nuovi autori, e tre omaggi a nomi storici del panorama contemporaneo come Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino e Fausto Romitelli.

Il FontanaMIXensemble nasce nel 2002 con un concerto per il Bologna Festival inaugurando un progetto in cui interpreti e compositori lavorano in stretta collaborazione alla produzione di nuove opere musicali a carattere anche multimediale. Dal 2004 al 2009 è stato ensemble in residenza presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna realizzando concerti, progetti didattici e laboratori per giovani interpreti dedicati al repertorio contemporaneo anche nelle sue espressioni legate all’innovazione tecnologica. L’ensemble si è esibito in sedi prestigiose come Biennale Musica, Milano Musica, Aperto di Reggio Emilia, Nuova Consonanza di Roma, MAMbo, Festival AngelicA (nel 2004, 2005 − diretti da Stefano Scodanibbio − e 2008 in occasione del trentennale del Treno di  John Cage) e Goethe-Zentrum a Bologna, Amici della Musica, Teatro Massimo e Curva Minore a Palermo, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Musica, Festival Tone Generation di Malmö, Cité de la Musique di Strasburgo, Festival Demetria di Salonicco.

Nel 2014 ha inaugurato il Festival Nuove Musiche del Teatro Massimo di Palermo eseguendo il Vortex temporum di Gérard Grisey.

Oltre che da Francesco La Licata, FontanaMIX è stato diretto da Yoichi Suiyama e Marco Angius, e ha collaborato con molti artisti quali il mezzosoprano Monica Bacelli, i soprani Valentina Coladonato e Livia Rado, il basso Nicholas Isherwood, il baritono Roberto Abbondanza, i pianisti Mauro Castellano, Fabrizio Ottaviucci e Andrea Rebaudengo, i violoncellisti Frances-Marie Uitti e Francesco Dillon, la flautista Annamaria Morini, il violinista Paolo Chiavacci, i fisarmonicisti Claudio Jacomucci e Corrado Rojac, il contrabbassista e compositore Stefano Scodanibbio, la chitarrista Elena Casoli, il coreografo Luca Veggetti.

Ha collaborato con l’ensemble Accroche Note realizzando un gemellaggio culturale fra le città di Strasburgo e Bologna, con programmi dedicati a Bruno Maderna (2014) e a Franco Donatoni (2016) nei quali i due ensemble hanno anche suonato insieme.

Nell'ambito del progetto EXITIME, FontanaMIX dedica ogni anno un ritratto ad una importante figura del panorama compositivo internazionale: Sylvano Bussotti, Fausto Romitelli, Kaija Saariaho, Salvatore Sciarrino, Wolfgang Rihm, Jonathan Harvey, Georg Crumb, Tristan Murail, Sofia Gubaidulina, Ivan Fedele, Alessandro Solbiati.

Nel 2020 FontanaMIX ha realizzato per la Biennale di Venezia Sette canzoni per Bruno un concerto/documentario dedicato ai 100 anni della nascita di Bruno Maderna. Tra le attività del 2021, l’ensemble ha eseguito Infinito Nero di Salvatore Sciarrino in una messa in scena di Luca Veggetti e la prima esecuzione italiana di Solstices di G. F. Haas.
Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Modena, al parco Amendola torna il ..
Due giorni di musica e arte aperti alla città, con protagonisti artisti locali ed ..
12 Maggio 2024 - 09:27
Modena, mostra omaggio a Mario ..
In via Paolo Ferrari a partire dal 16 maggio e fino a fine mese, si terrà la mostra 'Mè ..
11 Maggio 2024 - 12:05
Museo Civico Modena: apre il percorso..
Da sabato 11 maggio, con ingresso da viale Vittorio Veneto, il nuovo spazio conduce il ..
11 Maggio 2024 - 01:39
Teatro Fabbri di Vignola, in scena ..
L’appuntamento è alle 18 con Teatro di Comunità di Spilamberto, per il debutto assoluto ..
10 Maggio 2024 - 18:28
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51