Articoli Che Cultura

Domani a Castelnuovo arriva il post punk col libro Shock antistatico

Domani a Castelnuovo arriva il post punk col libro Shock antistatico

Ore 21, serata in compagnia dell'autore Stefano Gilardino, con Marcello 'Targi' Parmeggiani, 'Wilco' Zanni e Fabrizio Tavernelli


1 minuto di lettura

Tra la fine degli anni ’70 e l'inizio degli anni ’80 l'Italia visse un'originale scena musicale 'post-punk' raccontata nel libro di Stefano Gilardino 'Shock antistatico' (Goodfdellas) e presentato domani al Parco Lennon di Castelnuovo Rangone. Con l'autore milanese ci saranno 'Wilko' Zanni dei Rats e Fabrizio Tavernelli alla chitarra che eseguirà in versione semiacustica alcuni brani di quel fecondo periodo della musica italiana. Una stagione irripetibile raccontata e suonata dai protagonisti.
Inizio alle 21, presenta la serata Marcello 'Targi' Parmeggiani.

Tutta Italia fu interessata da quell’onda, prendendo spunto dal suono di Joy Division, The Pop Group, PIL, Bauhaus e Human League, centinaia di band uscirono orgogliosamente dalle sale prova, formando una scena nazionale ricca di talento. Troppo facile ricordare solamente Diaframma, Litfiba, Denovo, Pankow, Jo Squillo Eletrix e Gaznevada, dietro a cui si muovevano nomi meno conosciuti, ma altrettanto interessanti e degni di (ri)scoperta. Shock antistatico racconta cosa è successo in quel quinquennio che ha lasciato in eredità band e dischi indimenticabili, puntualmente collezionati (e ristampati) ancora oggi.
Stefano Soranna

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.