Nona edizione per il Festival della Fiaba, da domani, venerdì 9 settembre a domenica 11 presso il circolo culturale Filatoio (via de' Bonomini 61/63, www.festivaldellafiaba.com) e in varie location del Quartiere adiacente al Museo casa Enzo Ferrari, vicino al centro storico di Modena. Un appuntamento consolidato negli anni che vuole essere un momento di confronto e di ascolto con narrazioni di fiabe della tradizione, spettacoli, performance, conferenze, esposizioni, momenti dedicati al gusto e tanto altro. Tema caratterizzante di questa nona edizione è la 'Resa'. Un tema complesso, fraintendibile e al confine tra luce ed ombra. La resa non è un arrendersi passivo in questa declinazione ma è un fluire, un grande atto di fede, un accogliere senza paura e senza giudizio gli accadimenti della vita.
Programma del primo giorno - Venerdì 9 settembre
A inaugurare la nona edizione domani sera alle 20 sarà la mostra (ingresso gratuito) presso il Filatoio.
Ad aprire il ciclo delle conferenze sarà 'Biodanza: metodo di trasformazione nella ciclicità della vita' (venerdì sera alle 20:30, Progetto Lavoratorio). In questa conferenza Angela Di Bartolo (foto in allegato) parlerà della sua esperienza con la biodanza, come si è avvicinata a questa pratica e racconterà come, arrendersi alla libertà del corpo senza strutture sia un modo incredibile per sciogliere i nodi interiori che caratterizzano ognuno di noi. La conferenza è in abbinamento al workshop che Di Bartolo propone sabato pomeriggio (dalle 16 alle 19) aperto a tutti e dedicato sempre alla biodanza.
Domani sera si continua poi alle 21:30 con la performance 'Priamo. Primi Passi' di e con Antonio Santangelo che sarà incentrata sulla figura di Priamo nei capitoli XXII e XXIV (l'ultimo) dell'Iliade di Omero.
Non mancheranno le fiabe, in particolare la fiaba simbolo di questa edizione 'Il Ginepro'.
Tante altre fiabe in programma per domani sera: alle 21:30 'Il viaggio di Pollicino' (Tempi Tecnici); alle 22:00 'Il Fabbro Ferraio' (Veronesi); alle 22:30 'Le tre foglie della serpe' (Tempi Tecnici) e alle 23 'Il cane, il gatto, l'anello' (Progetto Lavoratorio).
Al giardino del Filatoio
Il magico giardino del Filatoio, punto nevralgico di tutta la manifestazione, ospiterà Lu-Ghirò con le sue opere di Fiber art, Emanuela per letture personalizzate di Rune e Clizia tra le sue bellissime ghirlande fiorite.
Come ogni anno, presso la Caffetteria del Filatoio si potranno gustare ottime squisitezze, attendendo il proprio turno per andare ad ascoltare una fiaba e incontrandosi per scambiare parole, pensieri e suggestioni. Domani sera dalle ore 19.00 sarà possibile prendere un aperitivo e cenare, un momento conviviale che aprirà ufficialmente la nona edizione del festival.
Per assistere agli eventi in programma è necessaria la prenotazione unicamente chiamando il 3284673428.