GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Fiorano, speculazione edilizia che cancella la memoria di Ciro Menotti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comitato locale all'attacco: L'amministrazione di Fiorano?a breve e per imperituro ricordo approverà un progetto di asfaltatura e cementificazione di uno dei cannocchiali visivi più belli verso il Castello di Spezzano


Fiorano, speculazione edilizia che cancella la memoria di Ciro Menotti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 26 maggio ricorre l’anniversario della Morte di Ciro Menotti in occasione del quale se non ci sarà un ripensamento,  l’amministrazione di Fiorano  a breve e per imperituro ricordo approverà un progetto di asfaltatura e cementificazione di uno dei cannocchiali visivi più belli verso il Castello di Spezzano. Il tutto su quel che era una volta l’area intorno alla residenza della moglie Francesca Moreali e sua per quel breve periodo che li vide uniti.

'A 186 anni dalla sua morte l’amministrazione di Fiorano onora  la sua figura e quella di sua moglie con l’avvio di una inutile speculazione edilizia di villette,  coperta dalla necessità di costruire  un centro di confezionamento pasti, un hospice, e un polo scolastico, senza valutare la possibilità di riqualificare e ampliare le scuole elementari che, ironia della sorte, sono proprio intitolate  al patriota defunto - afferma in una nota il Comitato No consumo del territorio -.

 Questo verrà realizzato con spreco di denaro pubblico, in  quella che oltre ad essere un oasi di bellezza vincolata dalla Sovrintendenza alle Belle Arti è anche un luogo storicamente importante per avere ospitato una delle figure più luminose della storia di Italia, a cui anche Garibaldi si inchinò dando il nome di Menotti ad uno dei suoi figli. L’Italia Risorgimentale e dell’Unità ringrazia la speculazione edilizia, lo spreco di suolo inutile, il mercantilismo facile e gretto di chi ne autorizza lo scempio. A futura memoria.” 

In questo contesto pubblichiamo la lettera che Ciro Menotti scrisse a sua moglie prima di morire senza commenti. 

Lettera di Ciro Menotti a sua moglie Francesca Moreali, scritta prima di venire impiccato.

5 e mezza di mattina,  26 maggio 1831. 

Carissima moglie. La tua virtù e la tua religione siano teco, e ti assistano nel ricevere questo foglio.

Sono le ultime parole dell’infelice tuo Ciro. Egli ti rivedrà in più beato soggiorno. Vivi ai figli e fa loro anche da padre: ne hai tutti i requisiti. Il supremo amoroso comando che impongo al tuo cuore è quello di non abbandonarti al dolore, studia di vincerlo e pensa chi è che te lo suggerisce e te lo consiglia. Non resterai che orbata di un corpo, che pure doveva soggiacere al suo fine, l’anima mia sarà teco unita per tutta l’eternità. Pensa ai figli e in essi continua a vedere il loro genitore: e quando saranno adulti dà loro a conoscere quanto io amavo la patria. Faccio te interprete del mio congedo con la famiglia. Io muoio col nome di tutti nel cuore: e la mia Cecchina ne invade la miglior parte. Non ti spaventi l’idea dell’immatura mia fine. Iddio che mi accorda forza e coraggio per incontrarla come la mercede del giusto,Iddio mi aiuterà al fatal momento. Il dirti di incamminare i figli sulla strada dell’onore e della virtù, è dirti ciò che hai sempre fatto: ma te lo dico perché sappiano che tale era l’intenzione del padre, e così ubbidienti rispetteranno la sua memoria. Non lasciarti opprimere del cordoglio; tutti dobbiamo quaggiù morire.
Ti mando una ciocca dei miei capelli, sarà una memoria di famiglia. Oh buon Dio, quanti infelici per colpa mia! Ma mi perdonerete. Do l’ultimo bacio ai figli: non oso individuarli perché troppo mi angustierei: tutti quattro e i genitori e l’ottima nonna, la cara sorella, e Celeste, insomma dal primo all’ultimo, vi ho presenti. Addio per sempre, Cecchina, sarai, finché vivi, una buona madre dei miei figli! In quest’ultimo tremendo momento le cose dì questo mondo non sono più per me. Speravo molto: il Sovrano …. ma non son più di questo mondo. Addio con tutto il cuore, addio per sempre; ama sempre il tuo Ciro .

L’eccellente Don Bernardi, che mi assiste in questo terribile passaggio, sarà incaricato di farti avere queste ultime mie parole. Ancora un tenero bacio a te e ai figli finché resto terrena spoglia: agli amici che terran cara la mia memoria raccomando i figli. Ma addio, addio eternamente.

Il tuo Ciro. 

 

 

 

 


Cinzia Franchini
Cinzia Franchini

E' imprenditrice artigiana nel settore del trasporto di merci conto terzi ed è consulente per la sicurezza dei trasporti di merici pericolose su strada.
E' stata per sei anni presi..   Continua >>


 

Articoli Correlati
Fiorano in festa per i 101 anni di Maria Rosa
La Provincia
14 Aprile 2024 - 13:09
Fiorano, festa per i 104 anni di Oriele Casolari
La Provincia
15 Febbraio 2024 - 15:44

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51