GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Grandi scrittori e pellicole in odore di Oscar al Reggio Film Festival

La Pressa
Logo LaPressa.it

Incontro con Marco Scolastico e presentazione del lungometraggio che la Norvegia ha candidato per i premi Oscar 2019


Grandi scrittori e pellicole in odore di Oscar al Reggio Film Festival
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Due appuntamenti di grande qualità, mercoledì 14 novembre al Reggio Film Festival di Reggio Emilia. Alle 18.30 alla Libreria Punto Einaudi – Strand Marco Scolastici presenterà il romanzo autobiografico Una Yurta sull’Appennino (Einaudi, 2018), «storia del pastore che ha sconfitto il terremoto»: originario di Tarquinia, Marco Scolastici vive sui Monti Sibillini e la sua storia ha superato i confini dell’Italia. La yurta sulle montagne di Visso dove ha trascorso l’inverno del 2016 è diventata un simbolo di speranza e un punto di riferimento per la gente del posto. A trovarlo sugli Appennini sono passati scrittori e artisti di fama internazionale. Il Premio Rigoni Stern gli ha consegnato il riconoscimento «I Guardiani dell’Arca».

I fatti: Marco Scolastici era un ragazzo come tanti, iscritto alla facoltà di Economia a Roma, pieno di incertezze sul futuro.

Poi un giorno, in un bar, si è imbattuto in una foto su un calendario: ritraeva il vecchio acero di Macereto, il Monte Bove, i pascoli in cui suo bisnonno Venanzio era cresciuto: curandoli, desiderandoli e infine comprandoli. Meno di una settimana dopo Marco ha lasciato la capitale. Il suo è stato un viaggio di ritorno verso casa difficile, talvolta doloroso, e quando pareva concluso la terra ha cominciato a tremare: era il 2016. Il buon senso gli suggeriva di scappare, ma quello sconosciuto altopiano delle Marche per lui era la vita. Non poteva abbandonare le sue pecore, i suoi asini, i maremmani. Cosí ha montato una yurta mongola accanto alla propria casa inagibile e ci ha trascorso l’inverno. Il sisma non sarebbe stato la fine di tutto, ma l’occasione per un nuovo inizio.

Alle 21, al Cinema Rosebud, il Reggio Film Festival ha in programma un omaggio alla regista Iram Haq. Verrà presentato il suo ultimo film Cosa dirà la gente, opera che la Norvegia ha candidato per gli Oscar 2019. La proiezione sarà seguita da un incontro a cui parteciperanno Alessandro Scillitani, direttore artistico del Festival, Serena Corsi dell’associazione culturale Nondasola e Marwa Mahmoud del Centro Interculturale Mondinsieme. Iram Haq è un’attrice, sceneggiatrice e regista norvegio-pakistana. Ha studiato regia alla Westerdals School of Communication di Oslo. Ha lavorato molti anni come attrice di teatro, cinema e televisione. Il suo debutto come regista è stato con il cortometraggio Little Miss Eyeflap che ha avuto la sua première nel 2010 al Sundance Film Festival. Cosa dirà la gente (Norvegia, Germania, Svezia, 2017, 106’): Oslo. Nisha ha sedici anni e una doppia vita. In famiglia è una perfetta figlia di pakistani. Fuori casa è una normale ragazza norvegese. Quando però il padre la sorprende in casa, di notte, in compagnia del suo ragazzo, i genitori e il fratello si organizzano per portarla, contro la sua volontà, in Pakistan, affidandola ad una zia. In un Paese che non ha mai conosciuto. Nisha è costretta ad adattarsi alla cultura da cui provengono suo padre e sua madre.
Incontro e proiezione sono a ingresso libero e gratuito.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Il Reggio Film Festival entra nel vivo. E nel Futuro
Che Cultura
07 Novembre 2023 - 17:01
Reggio Film Festival 2020, proclamati i vincitori
Che Cultura
09 Novembre 2020 - 10:55
Proclamati i vincitori del Reggio Film Festival 2019
Che Cultura
19 Novembre 2019 - 10:29

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51