L’edizione 2021 di “Grandezze & Meraviglie” è stata presentata questa mattina, venerdì 3 settembre, nella sala dell’Arte sacra del Museo civico di Modena, con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il direttore artistico del Festival Enrico Bellei, l’assessore alla Cultura del Comune di Modena Andrea Bortolamasi e la direttrice del Museo civico Francesca Piccinini. Presenti anche i rappresentanti dei Comuni di Vignola e Sassuolo, nei quali si svolge parte del programma, e delle istituzioni che, insieme ai tre Comuni, sostengono la manifestazione: Fondazione di Modena, Fondazione di Vignola, Unimore, Bper Banca. Il Festival, inoltre, collabora con Fondazione Collegio San Carlo, Modena Belcanto, l’istituto musicale Vecchi-Tonelli, l’Accademia nazionale scienze, lettere e arti.
Il programma di “Grandezze & Meraviglie” propone 19 concerti, tra settembre e novembre, 12 dei quali a Modena (nelle chiese di San Carlo,
In un’ottica di valorizzazione della qualità delle produzioni e dei giovani talenti musicali, la rassegna affianca ad artisti già affermati a livello internazionale anche numerosi musicisti under 35 e, in alcuni casi, anche under 25. E, con l’obiettivo comune della diffusione dell’opera vocale presso un pubblico sempre più vasto, è significativa la collaborazione con Modena città del Belcanto che partecipa a diversi concerti, tra i quali i due grandi titoli in programma, “Moro per amore”, opera regia in tre atti di Alessandro Stradella (nella chiesa di San Carlo il 10 ottobre), e “The Fairy Queen”, semi-opera di Harry Purcell, adattamento di “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare (il 24 ottobre, sempre nella chiesa di San Carlo).
I concerti sono a pagamento; i biglietti (13 euro l’intero, 10 e 5 euro i ridotti, gratuito per i ragazzi fino a 14 anni) si possono acquistare on line, presso la sede dell’associazione in via Ganaceto 40B, o direttamente sul luogo dei concerti, 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Per informazioni e prenotazioni: www.grandezzemeraviglie.it; info@grandezzemeraviglie.it; tel. 059 214333 – 345 8450413.