GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Lo spirito del cabaret, incontro con Flavio Oreglio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Storie e personaggi da Parigi a Milano, dallo Chat Noir al Derby, dagli Idropatici al Gruppo Motore


Lo spirito del cabaret, incontro con Flavio Oreglio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Che cos'è il cabaret? Il comico è un cabarettista? Partiamo da queste due semplici ma fondamentali domande; da troppo tempo pubblico e addetti ai lavori hanno le idee confuse; qualcuno doveva fermarsi un attimo, iniziare a studiare, creare un archivio unico nel suo genere, scrivere un libro e raccontare tutta la verità sull'arte ribelle. Chi ha fatto e continua a fare tutto questo è Flavio Oreglio, noto al grande pubblico per le performance a Zelig con le sue poesie catartiche; Flavio sta raccogliendo e archiviando del materiale strepitoso. Il luogo fisico dove tutto questo sta avvenendo è l'Archivio Storico del Cabaret Italiano a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano; ho avuto la fortuna di incontrare Flavio in quello spazio, con me l'amico Francesco Russo e Marco Amendola, bravissimo videomaker.


La storia ha una data e un luogo di nascita, 1881 a Parigi, un pittore dilettante, senza particolare talento, Rodolphe Salis, apre il suo locale 'Lo Chat Noir' in Boulevard de Rochechouart, 84; la sua idea era di creare un caffè 'dove i gentiluomini, i borghesi e i contadini sarebbero stati invitati a bere l'assenzio e l'hypocras in coppe d'oro.' Salis definì il suo locale 'cabaret artistique'.

In Italia? In forte ritardo, ci eravamo andati vicinissimi con la Scapigliatura e il Futurismo, c'è stato il caffè concerto (nato a Napoli nel 1890), i tabarin (progenitori dei night club), poi con l'arrivo del cinema appaiono avanspettacolo e rivista, aggiungiamo Petrolini, Rodolfo De Angelis, Angelo Cecchelin, le riviste satiriche, Guareschi, Flaiano, Campanile.

Nel secondo dopoguerra? Nasce la commedia musicale di Garinei e Giovannini, tra il 1951 e il 1953 l'esperienza del Teatro dei Gobbi, il trio Fo - Parenti - Durano a Milano, La Borsa di Arlecchino a Genova (ci passarono Paolo Villaggio e Carmelo Bene); poi a Milano arriva il Santa Tecla, nel 1960 La Muffola di Velia e Tinin Mantegazza, spazio espositivo dove durante le mostre ospitavano performance artistiche, l'Intra's Derby Club, il Nebbia Club, il Lanternin, il CAB 64 e poi nel 1966 il Derby con la direzione artistica di Enzo Jannacci e gli artisti del Gruppo Motore (Cochi e Renato, Lino Toffolo, Felice Andreasi, Bruno Lauzi). Tutta (o quasi) questa storia dal fascino unico la trovate nel libro di Flavio Oreglio, L'Arte Ribelle (Sagoma Editore) e nell'intervista video qui sopra.
Stefano Soranna

Stefano Soranna
Stefano Soranna
Mi occupo di comunicazione e pubblicità da un po' di tempo. Su La Pressa scrivo di musica, libri e di altre cose che mi colpiscono quando sono in giro o che leggo da qualche parte. La..   Continua >>

 
Email
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Modena, 'Me ne Friction' sabato a La ..
Serata dedicata all'attività dell’Associazione Culturale Friction
06 Marzo 2024 - 15:23
Castelnuovo, intitolata a Michela ..
L’evento d’intitolazione sarà sabato 9 marzo con Marcello Fois
04 Marzo 2024 - 14:58
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51