I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
articoliChe Cultura

Muri Lavacchio: al via le selezioni per 16 artisti della Biennale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il concorso è aperto a tutti gli artisti singoli o in gruppo (età minima 16 anni) che risiedono, lavorano o studiano a Modena e provincia


Muri Lavacchio: al via le selezioni per 16 artisti della Biennale

L’Amministrazione Comunale di Pavullo sta lavorando per trovare le giuste modalità per riqualificare il muro della frazione di Lavacchio; muro pubblico, che fu negli anni ’80, oggetto di una progettualità artistica che ha visto la realizzazione di opere di pittura, scultura e mosaico da parte di artisti nazionali ed internazionali.

“Sui Muri di Lavacchio” è il titolo della prima Biennale d’Arte, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel Frignano, nata per dare visibilità ad un maggior numero di artisti, per vivacizzare la cultura e l’arte del territorio con particolare riferimento e coinvolgimento delle giovani generazioni.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti singoli o in gruppo (età minima 16 anni) che risiedono, lavorano o studiano a Modena e provincia. La partecipazione è gratuita, non comporta quindi costi per l’iscrizione, bensì di essere protagonista in un percorso espositivo di valorizzazione del territorio.
L’obiettivo è ridare visibilità e valore al muro di Lavacchio in relazione al nuovo contesto pubblico ed urbano della frazione, recuperare il patrimonio architettonico soggetto a degrado, attraverso la promozione della creatività e dell’arte e tramite l’offerta di momenti di partecipazione per gli artisti, ed infine stimolare il senso di appartenenza alla comunità. Il bando richiede la progettazione e realizzazione di un bozzetto, il cui tema verte sulla relazione e il dialogo tra l’uomo e la natura. L’opera deve necessariamente riportare un elemento che richiama l’identità, la storia o la cultura di Pavullo nel Frignano o del territorio circostante, lasciando libera interpretazione alla composizione artistica, alle moderne tecniche pittoriche. I bozzetti verranno valutati da una commissione giudicatrice che selezionerà 16 opere.
Gli artisti selezionati dovranno provvedere alla realizzazione dell’opera pittorica su appositi pannelli, che garantiscono il perdurare nel tempo dell’opera medesima.
La Giuria sarà composta da: Simona Negrini, storico dell’arte responsabile delle Gallerie Civiche di Palazzo Ducale, Mirko Nottoli storico dell’arte del Museo della Città di Bologna, specializzato in arte contemporanea, e da un rappresentante della frazione di Lavacchio.

Per gli artisti interessati la scadenza per la consegna dei bozzetti è prevista per martedì 1° dicembre, alle 13. Il bando verrà pubblicato sull’Albo pretorio dell’Ente e sulla homepage del sito istituzionale del Comune. 
Il progetto prevede un intervento parziale sul muro di Lavacchio, lungo oltre 70 metri. L’Amministrazione Comunale infatti intenderà procedere in modo graduale anche al recupero delle sculture e dei
mosaici attraverso interventi mirati.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 


Che Cultura - Articoli Recenti
Il fotografo modenese Franco Fontana ..
Uno dei protagonisti del Festival Riaperture. Nella chiesa di San Giuliano esposti i suoi ..
06 Ottobre 2021 - 17:04- Visite:199
E Leone Magiera, dimenticato da ..
Questa mattina al Teatro Comunale di Ferrara, di cui è presidente onorario: 'Così salvammo..
06 Ottobre 2021 - 16:53- Visite:341
Torna Worker, l’evento di Compagnia..
Il centro congressi FICO (Bologna) ospita l’evento. Sono più di cento gli imprenditori ..
06 Ottobre 2021 - 09:17- Visite:201
Quel lontano 24 settembre 1863
'La storia trasmetterà alle generazioni future questo esempio così raro di fedeltà e ..
05 Ottobre 2021 - 12:51- Visite:414
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17- Visite:28860
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59- Visite:21605
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:17325
La massoneria in Emilia e a Modena
Anche a Modena esiste una presenza Massonica organizzata tramite la Loggia 106 intitolata a ..
25 Giugno 2017 - 22:08- Visite:15227