GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Pianissimo (furioso), questa sera omaggio a Steen Andersen

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Bologna sono di scena il chitarrista Francesco Palmieri e il percussionista Federico Tramontana


Pianissimo (furioso), questa sera omaggio a Steen Andersen
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Questa sera alle 19, al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo in via San Vitale a Bologna sono di scena il chitarrista Francesco Palmieri e il percussionista Federico Tramontana, con pianissimo (furioso), un programma interamente dedicato al compositore danese Simon Steen-Andersen, attualmente considerato uno dei nomi più brillanti della scena contemporanea, la cui ricerca artistica trascende la dimensione strettamente strumentale con l'obiettivo di creare un nuovo spazio in cui i vari aspetti della performance (suono, movimento, messa in scena, media) convergono in un evento unitario.

Con il programma pianissimo (furioso), Palmieri e Tramontana presentano uno scorcio sulla sua produzione per chitarra sola e non, recentemente documentata nell’album Drownwords – Simon Steen-Andersen: Complete Works for Guitar, nato dalla collaborazione tra il compositore e Palmieri. Sebbene l’opera per chitarra di Simon Steen-Andersen non sia molto conosciuta, questo strumento, oltre a costituire la sua primissima formazione musicale (prima ancora della composizione), ha influenzato le basi stesse della sua ricerca.

Il suo primo brano per chitarra in-side-out-side-in…, composto nel 2001, rappresenta un grande cambiamento nella sua estetica e nel suo modo di fare musica. Le evidenti limitazioni dinamiche dello strumento, l'impossibilità di essere “forte” ed estroverso, lo costrinsero a cercare quello stesso livello energetico nel campo dinamico opposto, sviluppando quell'universo sonoro poi definito come pianissimo furioso (espressione rubata dall’omonimo brano del 1982 del suo insegnante Karl Aage Rasmussen ed utilizzata come indicazione agogica in Next to Beside Besides). In molti modi quel pezzo è diventato l'effettiva transizione tra la musica che ha composto prima e ciò che è venuto dopo, anche su altri strumenti (come si nota in Split Point del 2002 per tamburo). Una musica densa di contrasti, un suono e il suo opposto, l’estroverso e l’introverso, il frontside e il backside, transizioni binarie, tagli netti.

Francesco Palmieri (1996) è un chitarrista classico ed elettrico italiano prevalentemente attivo nell’ambito della musica contemporanea, sia come solista che in varie ensemble e formazioni cameristiche. Federico Tramontana (1995) è un percussionista e performer italiano attivo come solista, ricercatore di musica contemporanea ed educatore, esplorando l’illimitato mondo dell'arte contemporanea.
Steen-Andersen ha ricevuto numerosi premi e finanziamenti, tra i più recenti il Mauricio Kagel Music Prize e il Siemens Composers’ Prize 2017, il Nordic Council Music Prize e l’SWR Orchestra Prize 2014. Le sue composizioni sono state commissionate da ensemble, orchestre e festival quali: Ensemble Recherche, Neue Vocalsolisten Stuttgart, SWR Orchestra, Orchestre Philharmonique de Radio France, Ensemble Ascolta, JACK Quartet, Ensemble Modern, Oslo Sinfonietta, 2e2m, Donaueschinger Musiktage, Ultraschall, Wittener Days of New Chamber Music ed ECLAT. Ha inoltre lavorato con ensemble quali Klangforum Wien, Collegium Novum Zurich, ICTUS, Arditti, London Sinfonietta, Intercontemporain, asamisimasa e NADAR.

Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51