Articoli Che Cultura

Tumori, 369mila nuovi casi nel 2017. I più diffusi restano colon-retto e seno

Tumori, 369mila nuovi casi nel 2017. I più diffusi restano colon-retto e seno

L'incidenza è in netto calo negli uomini (-1,8% per anno nel periodo 2003-2017), legata principalmente alla riduzione dei tumori del polmone e della prostata, ed è stabile nelle donne.?Le cinque neoplasie più frequenti nel 2017 nella popolazione italiana sono quelle del colon-retto (53.000 nuovi casi), seno (51.000), polmone (41.800), prostata (34.800) e vescica (27.000). à quanto emerge dal censimento ufficiale


2 minuti di lettura

Sono 369mila i nuovi casi di tumore in Italia stimati nel 2017 (192.000 fra gli uomini e 177.000 fra le donne). Nel 2016 erano 365.800. È un vero e proprioboom di diagnosi di cancro del polmone fra le donne: 13.600 nel 2017 (+49% in 10 anni), dovuto allaforte diffusione del fumo fra le italiane. Crescono in entrambi i sessi anche quelli del pancreas, della tiroide e il melanoma; in calo, invece, le neoplasie allo stomaco e al colon-retto, grazie anche alla maggiore estensione dei programmi di screening. E’ quanto emerge dal censimento ufficiale, giunto alla settima edizione, raccolto nel volume ‘I numeri del cancro in Italia 2017’, frutto del lavoro dell’Associazione italiana oncologia medica e dell’Associazione italiana Registro Tumori , presentato oggi al ministero della Salute.

L’incidenza è in netto calo negli uomini (-1,8% per anno nel periodo 2003-2017), legata principalmente alla riduzione dei tumori del polmone e della prostata, ed è stabile nelle donne, ma si deve fare di più per ridurre l’impatto di questa malattia, perché oltre il 40% dei casi è evitabile– ha detto Carmine Pinto, presidente nazionale dell’Aiom-. Ormai è scientificamente provato che il cancro è la patologia cronica che risente più fortemente delle misure di prevenzione.

Spazio ADV dedicata a Agenzia Casa
Inoltre oggi abbiamo a disposizione armi efficaci per combatterlo, come l’immunoterapia e le terapie target che si aggiungono alla chemioterapia, chirurgia e radioterapia. Tutto questo, unito alle campagne di prevenzione promosse con forza anche da Aiom, si traduce nel costante incremento dei cittadini vivi dopo la diagnosi”.

Le cinque neoplasie più frequenti nel 2017 nella popolazione italiana sono quelle del colon-retto (53.000 nuovi casi), seno (51.000), polmone (41.800), prostata (34.800) e vescica (27.000). È quanto emerge dal censimento ufficiale, giunto alla settima edizione, raccolto nel volume ‘I numeri del cancro in Italia 2017’, frutto del lavoro dell’Associazione italiana oncologia medica e dell’Associazione italiana Registro Tumori , presentato oggi al ministero della Salute. Negli uomini il più diagnosticato è il tumore alla prostata che rappresenta il 18% del totale; seguono il cancro del colon retto (16%) del polmone (15%) e della vescica (11%). Tra le donne il tumore alla mammella rappresenta il 28% delle neoplasie femminili, seguito dal colon retto (13%) del polmone (8%) e tiroide (6%).

 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.