GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

A Bologna apre Cersaie e sparisce il Motor Show, che potrebbe approdare a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con il convegno inaugurale alla presenza del presidente del Parlamento Europeo Tajani, si apre questa mattina la fiera della ceramica e dell'arredo bagno. Nel giorno dell'addio alla fiera dei motori


A Bologna apre Cersaie e sparisce il Motor Show, che potrebbe approdare a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 

La salubrità del prodotto e degli ambienti di lavoro, la produzione sostenibile, l’attenzione all’ambiente, la centralità dell’Europa per la sfida competitiva a livello internazionale. Temi ormai imprescindibili nella manifattura del ventunesimo secolo e fondamentali anche per la filiera della ceramica, come lo è l’attenzione al contesto internazionale. L’Europa rappresenta non solo il più grande e ricco mercato del mondo, ma anche il principale ambito in cui si muove un settore che fa dell’elevata presenza sui mercati europei ed internazionali uno dei suoi punti di forza.

A queste tematiche è dedicato il convegno inaugurale della trentaseiesima edizione del Salone internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’Arredobagno, in programma questa mattina alle ore 11 all’Europauditorium del Palazzo dei Congressi di Bologna, dal titolo “Sostenibilità e salubrità: la ceramica Made in Italy nella competizione internazionale”. L’incontro è introdotto dai saluti del presidente di Bologna Fiere Gianpiero Calzolari e del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Sul palco saranno presenti il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani. A moderare l’incontro è la giornalista Maria Latella.

Lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale sono scelte consolidate per l’industria della ceramica italiana che ha continuamente investito negli anni ingenti risorse verso questi obiettivi. I risultati raggiunti sono considerevoli e sono parte integrante della leadership delle produzioni made in Italy sui mercati internazionali, dove si stanno accumulando tensioni commerciali che richiedono una forte presenza europea per assicurare condizioni di far trade negli scambi. La capacità competitiva di un settore manifatturiero come la ceramica italiana può essere mantenuta e sviluppata solo con un forte impegno di sistema, che accompagni le azioni e gli investimenti delle imprese.

Da oggi al 28 settembre saranno diverse le novità di rilievo: un sostanziale tutto esaurito, due padiglioni nuovi di zecca inaugurati per l’occasione, un ricco calendario di iniziative sia nel Quartiere Fieristico che in città.

 

“A sei mesi dall’apertura della manifestazione – ha dichiarato Emilio Mussini – Cersaie 2018 aveva già raggiunto il sostanziale tutto esaurito: è un risultato di cui siamo soddisfatti, che testimonia la qualità ed il valore della manifestazione”.

Il Presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere ha poi ricordato come nel programma culturale Costruire Abitare Pensare siano previste conferenze di alto profilo, tra cui quella, per la nona volta a Cersaie, di un architetto vincitore del Premio Pritzker, e l’evento ‘Cersaie disegna la tua casa’, l’attività di consulenza gratuita per la ristrutturazione della propria abitazione. 

Gianni di Gregorio è l’architetto che ha guidato il team dedicato alla ristrutturazione del quartiere fieristico di Bologna. “Negli anni Sessanta la Fiera di Bologna venne trasformata dagli architetti Benevolo, Giura Longo e Melograni, chiamati a rispondere alla rinnovata spinta internazionale del tempo. Il nostro progetto si pone come elemento di ricucitura e valorizzazione degli spazi espositivi e dei percorsi oggi presenti, attraverso un sistema modulare ripetibile che connette i nuovi padiglioni caratterizzati da ampie superfici translucide e da una luminosità diurna morbida e diffusa. I percorsi diventano spazi urbani che integrano tutte le funzioni annesse alle manifestazioni fieristiche, mentre i padiglioni – a campata unica – permettono la massima flessibilità di allestimento e l’utilizzo di stand multipiano”.

Sarà proprio Cersaie 2018 ad inaugurare i due nuovi Padiglioni 29 e 30, con spazi destinati all’arredobagno, aree espositive che rappresentano il primo step di un articolato percorso di riqualificazione dell’intero quartiere fieristico”.

Il calendario dei lavori prevede, infatti, che nel 2020 venga realizzato il nuovo Padiglione 37, posizionato in corrispondenza dell’attuale area esterna 48, a cui verrà affiancata una nuova area logistica. Ventiquattro mesi dopo sarà la volta del restyling degli ingressi di Piazza Costituzione dell’Ingresso Nord, oltre che dell’apertura al pubblico del nuovo Padiglione 38, per finire, nel 2024, con il restyling dell’attuale Padiglione 35. 

Padiglioni che, visto alla luce degli annunci del fine settimana, non ospiteranno più il motorshow, evento fieristico che al pari del Cersaie rappresentava una vera sfida anche logistica per la città, invasa da decine di migliaia di visitatori al giorno e che negli ultimi anni, complice anche la trasformazione del mercato e soprattutto dell'identità della kermesse stessa, aveva perso smalto e, in parallelo, introito, con l'ultima edizione che ha fatto registrare un conti in rosso per 1,7 milioni di euro. In attesa della conferma ufficiale in occasione della conferenza stampa in programma martedì 25 ottobre, la fine del Motor Show a Bologna sembra essere arrivata. Ieri la notizia è stata pubblicata come certa dal Corriere di Bologna, ma il silenzio e lo scarso interesse secondo indiscrezioni dimostrato da importanti case automobilistiche a due mesi dal tradizionale via alla manifestazione, lo faceva presagire. 

Se l’addio a Bologna verrà confermato, il Motor Show si potrebbe spostare, a prinavera, forse a Maggio, a Modena tra i padiglioni della fiera e il circuito di Marzaglia. Bologna Fiere controlla il 51% della Fiera di Modena, location più piccola ma decisamente meno costosa dell'omologa bolognese.  Motor Show cambierebbe anche periodo, con l’organizzazione prevista per la prossima primavera. Ora non resta che aspettare la dichiarazione di domani di Rino Drogo, direttore operativo del Motor Show.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52