Nessun debito
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

All for tiles, sfida riuscita, 100 visitatori e 3000 presenze

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'evento fieristico organizzata a Modena da Roberto Caroli, aperto dal presidente Bonaccini che ha nuovamente lanciato la Bretella: 'Cantieri en entro il 2022'


All for tiles, sfida riuscita, 100 visitatori e 3000 presenze
“Un successo oltre le aspettative, visto il periodo post pandemico e il tanto lavoro dovuto alla ripresa del mercato”, così l’organizzatore Roberto Caroli commenta la due giorni Allfortiles che si è tenuta a ModenaFiere martedì 13 e mercoledì 14 luglio. Oltre 100 aziende hanno esposto dettagli, soluzioni e idee per l’industria ceramica; dalle materie prime a smalti e decori, ma anche macchine per ceramica, logistica e servizi.

“Riuscire a portare in fiera circa 3mila persone è un risultato che va oltre le nostre aspettative”, prosegue Roberto Caroli, “abbiamo potuto contare su una platea di visitatori specializzati, soggetti realmente interessati alle novità portate in fiera dagli espositori, soggetti qualificati che certamente daranno continuità alle relazioni instaurate ad Allfortiles”.

La tavola rotonda inaugurale ha messo in luce le opportunità e le criticità del futuro del distretto, un confronto a cui hanno preso parte il presidente della Regione Stefano Bonaccini, insieme ai vertici di Confindustria Ceramica, Acimac, Ceramicolor, con i professori Michele Tiraboschi e Lucio Poma. I costi crescenti delle materie prime, i limiti logistici, la concorrenza internazionale, le politiche tributarie e del lavoro alcuni dei nodi affrontati, con Bonaccini che si è detto fiducioso dell’apertura dei cantieri della Bretella Campogalliano-Sassuolo entro il 2022. Il programma dei convegni ha spaziato su tematiche tecniche fissandosi in particolare su due delle sfide del futuro: le problematiche legate alla CO2 e alla transizione energetica, grazie alla partecipazione di professori universitari di Unimore, Federico II di Napoli e Alma Mater di Bologna.

Anche in questa seconda edizione è stato consegnato il premio alla migliore innovazione presentata in fiera dagli espositori, il Detail 2021, assegnato assegnato da una commissione composta dai Presidenti di ModenaFiere, Confindustria ceramica, Ceramicolor, Società ceramica italiana e da un rappresentante del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore e del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali di Alma Mater. Il Detail 2021 è stato assegnato Tecnoitalia per DigiGlaze 4.0, una nuova tecnologia di smaltatura digitale, che riduce gli sprechi di smalto, acqua ed energia e dell'inquinamento dell'ambiente di lavoro tipici della smaltatura spray tradizionale; secondo posto per Sicer con Black diamond, graniglie dry-lux per lappati nero assoluto, terza classificata Fila con Scrape fix kit, un protocollo specifico per la rimozione dei graffi sulle superfici ceramiche lappate.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 


Economia - Articoli Recenti
2021, l'anno nero della frutta, se ne..
Il salone nazionale della frutta e della verdura Made in Italy prevista a Rimini dal 7 ..
03 Settembre 2021 - 13:13- Visite:236
'Settembre, mese nero per le imprese'
Confesercenti Modena evidenzia l'accumulo delle scadenze fiscali. Il Presidente Rossi: ..
02 Settembre 2021 - 15:31- Visite:455
Bper Banca, Fitch migliora i rating
'L’azione di rating riflette da un lato la solida posizione di capitale della Banca'
01 Settembre 2021 - 19:28- Visite:883
Stefano Gasperi è il nuovo direttore..
Cavezzese di 59 anni, subentra a Maria Luisa Caselli che dirigerà la sede di Reggio Emilia:..
01 Settembre 2021 - 11:07- Visite:843
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:65241
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:63858
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:35461
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:34863