GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Best Workplaces 2017: i migliori posti di lavoro in Italia

La Pressa
Logo LaPressa.it

I 2/3 del punteggio assegnato alle aziende analizzate deriva dal Trust Index, un questionario che viene somministrato ai dipendenti


Best Workplaces 2017: i migliori posti di lavoro in Italia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Anche quest’anno la classifica “Best Workplaces Italia 2017”, riguardante le aziende che offrono i migliori ambienti di lavoro nel nostro Paese, vede ai primi posti imprese straniere. Di certo non troveremo nell’elenco la compagnia aerea Ryanair, accusata da molti dipendenti, di proporre condizioni di lavoro al limite dell’accettabilità.

Tra le imprese di grandi dimensioni la prima posizione è occupata dalla catena di hotel Hilton. Tra le prime dodici imprese in classifica, tutte straniere, i settori maggiormente rappresentati sono il sanitario/farmaceutico e l’abbigliamento (6 su 12). Un dato interessante, poiché, nell’immaginario collettivo, non sono settori che godono di buona reputazione.

Tra le imprese di medie dimensioni la prima posizione è occupata da Cisco System, impresa che opera nel settore delle telecomunicazioni. Tra le prime dodici imprese in classifica, prevalentemente straniere, nel comparto delle medie imprese i settori maggiormente rappresentati sono di ben altro genere: telecomunicazioni, ICT e servizi professionali (7 su 12).

Tra le imprese di piccole dimensioni la prima posizione è occupata da Cadence Design Systems, impresa che opera nel settore ICT. Tra le prime otto imprese in classifica, anche italiane, quasi tutte operano nel settore dei servizi alle imprese.

Ogni anno il “Great Place to Work Institute”, conduce un’analisi delle organizzazioni che offrono i migliori posti di lavoro in Italia, e le premia pubblicando la lista delle più eccellenti.

Come viene condotta l’analisi?

I 2/3 del punteggio assegnato alle aziende analizzate deriva dal Trust Index, un questionario che viene somministrato ai dipendenti e che testa la fiducia che ripongono nell’azienda. Cinque le parole chiave: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione. In estrema sintesi viene valutato: il rapporto di fiducia reciproca con il management aziendale, il sentimento di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione e la qualità dei rapporti con colleghi e superiori.

La restante parte della valutazione deriva dal questionario Culture Audit, compilato dall’azienda, attraverso il quale vengono analizzate le pratiche di gestione delle risorse umane applicate dalla stessa.

Poche le imprese italiane presenti nella lista. Per la precisione: nessuna tra le imprese di grandi dimensioni, mentre invece si registrano alcune presenze tra quelle di medie e piccole dimensioni (soprattutto quest’ultime).

Tra quelle di medie dimensioni si evidenziano Geico Spa, che opera nel settore dell’ingegneria di precisione, e Zeta Service, che presta servizi professionali, rispettivamente al sesto e settimo posto.

Ma quali sono le altre aziende che si sono classificate? Ecco la classifica dei migliori posti di lavoro in Italia per il 2017: BEST WORKPLACES – MIGLIORI POSTI DI LAVORO 2017

Andrea Lodi


Andrea Lodi
Andrea Lodi

Vivo a San Prospero, in provincia di Modena. Sono aziendalista, specializzato in Pianificazione Strategica. Giornalista economico, da gennaio 2009 curo “Economix“, la rubrica economic..   Continua >>



Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52