A novembre, e in particolare nel weekend del Black Friday, la domanda di credito al consumo ha registrato un’impennata secondo un’analisi Crif. A trainare il mercato è soprattutto il 'buy now pay later' (BNPL), che mette a segno un balzo del +104%, mentre anche il prestito finalizzato tradizionale cresce in modo solido (+30%).
Le richieste arrivano in larga parte da Millennials e Generazione X, che rappresentano insieme il segmento più attivo: per il BNPL i Millennials pesano per il 37% e la Gen X per il 31%; nei prestiti finalizzati la quota scende rispettivamente al 30% e rimane al 31%. Durante il Black Friday, proprio questi due gruppi hanno incrementato le interrogazioni giornaliere di oltre il 50% rispetto alla media di ottobre.
Non resta indietro la Generazione Z, che mostra un interesse crescente: le domande di credito aumentano del 40% e oltre un quinto delle richieste nelle forme più innovative – BNPL e prestiti finalizzati – porta la sua firma. Bene anche i Baby Boomers, che nei prestiti tradizionali mantengono un peso ancora significativo (19%).
A livello territoriale, l’effetto Black Friday è stato più marcato nel Centro-Sud: Basilicata (+34,7%), Umbria (+30,7%) e Sicilia (+28,9%) guidano la classifica. Crescita più contenuta invece nelle regioni del Nord, con Lombardia a +14% e Friuli-Venezia Giulia a +15,4%.
Black Friday accende il 'compra ora, paga dopo': boom BNPL +104%. E la Gen Z corre
Il credito al consumo vola a novembre: Millennials e Gen X guidano il boom, ma cresce anche la corsa della Gen Z
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Annuncio shock per la Gambro: la proprietà vuole vendere
Premio di risultato Ferrari, la Cgil: 'Ma a che prezzo?
Rinaldi (Uil): 'Meccanica, vola cassa integrazione straordinaria: Modena paga le mancate scelte del Governo'
Vantive assicura: 'Il sito di Medolla continua a operare regolarmente'
Articoli Recenti
Maserati, il sindaco Mezzetti: 'Dati economici oggettivamente preoccupanti'
Guerra in Iran, stangata per le famiglie: 349 euro in più all'anno per le bollette del gas
'Primi effetti della crisi in Medio Oriente, rischio speculazioni'
Legacoop Estense festeggia i dieci anni dalla fusione Modena-Ferrara


