GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Confagricoltura, Giansanti a Modena: 'Diamo realtà alla competitività'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il neo presidente nazionale lancia dall'assemblea provinciale di Modena le linee del suo mandato


Confagricoltura, Giansanti a Modena: 'Diamo realtà alla competitività'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Perché l'ultima gelata ha colpito più pesantemente gli imprenditori agricoltori?  Perché molti agricoltori non si sono assicurati. E perché non si sono assicurati? Perché  non avevano soldi per farlo e perché erano sfiduciati dal sistema delle assicurazioni. E questo perché non avevano ancora ricevuto i rimborsi attesi che erano stati promessi loro dallo Stato. Ciò ha generato un clima di sfiducia che ha portato molti agricoltori e non assicurarsi e per questo oggi i danni economici della gelata sono sotto stati molto maggiori'.

Con un esempio significatico e reale sui danni provocati più che più che dalle condizioni meteo, dalla burocrazia e da uno Stato accusato di non mantenere i propri impegni,  il neo presidente nazionale Confagricoltura Massimiliano Giansanti lancia dalla platea di Modena, nell'ambito dell'assemblea provinciale di Confagricoltura, le linee del proprio mandato al vertice nazionale dell'associazione.

Tanti gli esempi di vita da imprenditore agricolo, quale lui è (produttore di Parmigiano Reggiano),  che generano l'attenzione della folta platea della tavola rotonda e ridimensionano, per non dire smontano in alcuni aspetti, i toni e l'enfasi, oltre che i contenuti da messaggio elettorale, espressi nell'intervento del Presidente della Regione Stefano Bonaccini che lo aveva preceduto.

Esempi che riportano alla realtà di chi ogni giorno si sveglia e produce e deve combattere tra mille difficoltà, burocratiche, fiscali e non solo, che spesso uccidono nel silenzio nel silenzio o che comunque non consentono quella competitività necessaria per reggere sul mercato sia sul mercato interno ma anche e soprattutto su quello internazionale.

Competitività come concetto ed imperativo che diventa filo conduttore nel discorso del Presidente. Ma che per diventare davvero reale, e non rimanere un concetto astratto utile solo a riempirsi la bocca nei convegni economici, presuppone uno sforzo di verità.

'Ho chiarito subito che in tutte le sedi ed in tutti i livelli bisogna dire e dirci le cose come stanno'. E quando si parla delle cose come stanno lo Stato e più in generale il settore pubblico e politico ne esce a pezzi. 
E qui il Presidente snocciola altri esempi: 'In romania l'inoltro della domanda in funzione della PAC avviene direttamente sul portale del ministero mentre qui bisogna chiedere delle proroghe vista la difficoltà nel farla e nell'inoltrarla. Anche io, sinceramente, devo ancora farla e ho difficoltà a farla. Anche aspetti come questi sono funzionali alla competitività, così come lo è il costo del carburante. Un produttore spagnolo che porta le proprie clementine in Germania spende 600 euro in meno di carburante di un produttore del sud Italia.

Competitività significa anche flessibilità nel lavoro.  Con l'abolizione dei Voucher è stato colpito duramente il settore dell'agricoltura che ne faceva massiccio e soprattutto corretto uso. Mentre con la legge sul caporalato si è data una norma nazionale su un problema prevalentemente locale che rischia paradossalmente di danneggiare le imprese oneste. Un vero e proprio assurdo giuridico. Chi non indossa le scarpe antinfortunistica rishia di essere perseguito penalmente alla stregua di chi sfrutta e gestisce il lavoro irregolare. Un assurdo confermato dal fatto che stiamo aspettando un agricoltore sia accusato per avere un caso per il quale fare ricorso e per dimostrare l'incostituzionalità di questa legge.

Un altro concetto che vogliono mettere al centro del mio mandato è quello della consapevolezza di ciò che siamo, della nostra storia e dell'orgoglio di essere davvero liberi imprenditori, con la I maiuscola. Quelli che si alzano ogni mattina sapendo di doversi guadagnare con il lavoro l'arrivare a sera, e non aspettando aiuti ed assistenza.

E dobbiamo sentire ogni giorno il peso della responsabilità di ciò che rappresentiamo.

Ultimo nel discorso, ma non per importanza, il concetto di innovazione. Ben venga la digitalizzazione del territorio e all'ampliamento della banda (Bonaccini ha promesso in tempi brevi l'intera copertura del territorio regionale della banda ultra larga), ma la realtà ad oggi ci dice che i nostri colleghi statunitensi lavorano nei campi e controllano la propria produzione con la rete 5G. Qui ne siamo ancora lontani. Innovazione quindi nella rete che andare di pari passo con la capacità di adeguarci a nuovi sistemi di comunicazione e di vendita di un mercato nel quale nei prossimi 10 anni cambieranno radicalmente sia i sistemi produttivi che di distribuzione'

Gianni Galeotti

In foto, il Presidente nazionale Confagricoltura Massimiliano Giansanti insieme alla Presidente di Confagricoltura Modena Eugenia Bergamaschi


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52