E' fatto a Lesignana il formaggio più buono del mondo
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Piergiulio Giacobazzi
articoliEconomia

E' fatto a Lesignana il formaggio più buono del mondo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da terremotato a premiato per il miglior formaggio del mondo: la rinascita del 4 Madonne Caseificio dell'Emilia. Ha vinto la medaglia Supergold a Londra


E' fatto a Lesignana il formaggio più buono del mondo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È modenese il miglior formaggio del mondo nella stagionatura 24 mesi. Si tratta del Parmigiano Reggiano prodotto dal 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, cui il terremoto del 2012 provocò danni per 7,5 milioni di euro. La cooperativa, che ha sede a Lesignana di Modena e aderisce a Confcooperative Modena, si è aggiudicata la medaglia “Supergold” ai World Cheese Awards, l’Oscar dei Formaggi che si è tenuto nei giorni scorsi a Londra. 

«Ringrazio tutti i nostri 34 dipendenti, dal casaro ai garzoni, e le 29 aziende agricole nostre associate che conferiscono il latte – dichiara il presidente del caseificio Andrea Nascimbeni – Il premio ricevuto a Londra è frutto di un grande lavoro comune, svolto 365 giorni l’anno».

Ai World Cheese Awards hanno partecipato 3 mila formaggi provenienti da trenta Paesi e valutati da 200 giudici di quindici nazionalità. Quaranta caseifici produttori di Parmigiano Reggiano hanno gareggiato insieme nella Nazionale del Parmigiano Reggiano, che ha presentato 82 campioni conquistando 38 medaglie: tre Supergold (miglior formaggio del tavolo), undici medaglie d’oro, sedici d’argento e otto di bronzo. Oltre al Supergold, il 4 Madonne ha vinto anche una medaglia d’oro, mentre una delle medaglie d’argento è andata al caseificio Dismano di Montese (stagionatura 18 mesi). 

Il 4 Madonne, che deve il proprio nome a un pilastro votivo situato sulla strada che collega Lesignana a Campogalliano, ha festeggiato in luglio il 50 esimo anniversario di fondazione, essendo stato costituito nel 1967.

Il terremoto del 2012 gli ha causato danni per 7,5 milioni di euro, ma già nell’aprile 2014 la cooperativa è riuscita a inaugurare la riapertura dello stabilimento di Lesignana, rinnovato e ampliato con un investimento di sei milioni di euro. Per consolidare la struttura e valorizzare il prodotto, l’anno scorso il 4 Madonne ha emesso un prestito obbligazionario da sei milioni di euro garantito da forme di Parmigiano Reggiano per un importo pari al 120 per cento del valore dell'emissione, aprendosi così la strada verso un’innovativa forma di finanziamento. 

Le aziende agricole socie producono 250 mila quintali di latte, trasformati ogni anno in 50 mila forme di Parmigiano Reggiano. Oltre che a Lesignana, il formaggio viene prodotto a Varana e Montardone di Serramazzoni, dove nasce il Parmigiano Reggiano biologico e delle Vacche Rosseche, grazie all’ubicazione dei due stabilimenti, può essere denominato “Prodotto di Montagna”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Economia - Articoli Recenti
'In Italia autisti stranieri senza Cqc: autotrasporto dequalificato'
Franchini: 'Si permette a imprese di autotrasporto di richiedere lavoratori extracomunitari..
31 Ottobre 2024 - 15:18
Stellantis, i ricavi crollano del 27% nel terzo trimestre
Giù anche le vendite a 1,148 milioni di unità, in calo di 279mila unità -20%
31 Ottobre 2024 - 12:16
Istat, inflazione oltre le attese
Il 'carrello' della spesa segna un aumento del 2,2% ad ottobre. Codacons: 'Solo per cibi e ..
31 Ottobre 2024 - 11:24
Ristorazione di lusso in crescita, Bottura segna un +10%
Dati economici che preludono all'imminente presentazione della guida Michelin Italia, la cui..
30 Ottobre 2024 - 18:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52