GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Educazione finanziaria: in Italia cresce l'interesse per la formazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'avvicendarsi con maggior frequenza di congiunture di non semplice interpretazione ha fatto crescere l'interesse per l'educazione finanziaria


Educazione finanziaria: in Italia cresce l'interesse per la formazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Negli ultimi anni i risparmiatori hanno dovuto fare i conti con diverse crisi di varia natura. Circoscrivendo l'orizzonte temporale al triennio più recente, si è passati da un'emergenza sanitaria, che ha costretto le Autorità Centrali ad inondare di liquidità un sistema finanziario caratterizzato già da tassi molto bassi, ad un altro scenario di criticità in cui si sono sommate problematiche di carattere macroeconomico e geopolitico, che hanno richiesto una contromisura diametralmente opposta come il quantitative tightening.
Quello appena descritto è risultato un cambio di paradigma così drastico da mettere in difficoltà persino una categoria di investitori di norma poco avvezza al rischio come i bond holders, penalizzati dal passaggio fulmineo da un contesto di rendimenti negativi al tracollo del mercato di riferimento.


L'avvicendarsi con maggior frequenza di congiunture di non semplice interpretazione anche per gli addetti ai lavori, oltre ad un'offerta di strumenti finanziari sempre più sofisticati, per rispondere alle sfide lanciate da mercati mutevoli sulla falsa riga di quelli appena descritti, ha fatto crescere l'interesse per l'educazione finanziaria.

Educazione finanziaria: come investire con consapevolezza

L'educazione finanziaria può essere definita come un insieme di nozioni che consentono di gestire al meglio i propri risparmi, investendo con consapevolezza nei vari asset.
Gli eventi degli ultimi anni hanno dimostrato infatti che la costruzione di una asset allocation equilibrata non può prescindere, oltre che dalla definizione del profilo di rischio e dell'orizzonte temporale entro cui raggiungere gli obiettivi di rendimento, da una piena conoscenza dei meccanismi di funzionamento degli strumenti detenuti in portafoglio.
Come sottolineano anche i professionisti dell’Alfio Bardolla Training Group (sito web: www.

alfiobardolla.

com), una delle realtà di riferimento in Italia nel campo della formazione finanziaria, solo maturando specifiche competenze si è in grado di valutare correttamente le opportunità offerte dai mercati.
Ogni classe di investimento, del resto, è caratterizzata da una tipologia di rischio differente: per questo motivo comprenderne la natura ed i possibili rischi che nasconde è l'unico modo per mantenere i risparmi personali al riparo da spiacevoli sorprese e per cogliere le opportunità che potrebbero concretizzarsi su un determinato asset.

Educazione finanziaria e percorsi di formazione

I risparmiatori interessati a intraprendere un percorso di formazione in quest'ambito hanno l'opportunità di partecipare a lezioni in aula tenute da professionisti del settore o a convention a tema finanziario.
Naturalmente, anche chi ha difficoltà a spostarsi fisicamente in altre location può fruire dei contenuti didattici da remoto sia attraverso sessioni individuali di coaching sia attraverso webinar. Inoltre, chi preferisce gestire con più flessibilità il tempo da dedicare allo studio ha a disposizione manuali in formato digitale o cartaceo e tutorial audiovisivi da consultare in qualsiasi momento.
I concetti teorici alla base dell'educazione finanziaria, oltre a fornire le competenze per capire il funzionamento dei mercati e percepirne i rischi, si dimostrano di grande utilità anche in aree di interesse non strettamente collegate alla costruzione dell'asset allocation destinata alla gestione dei risparmi personali.
Un buon bagaglio culturale è essenziale infatti per valutare correttamente prodotti e servizi e scegliere quelli meno onerosi a parità di offerta: si pensi, per esempio, al contenimento dei costi che si può avere su un rapporto di conto corrente, effettuando una comparazione di ciò che ha da proporre il mercato.
Lo stesso vale per selezione di un mutuo, da sottoscrivere per l'acquisto di un immobile, o ancora per l'adesione ad un piano pensionistico complementare, per integrare la prestazione al termine dell'attività lavorativa.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52