GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Fondazione Modena chiude il bilancio con avanzo da 25 milioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

I conti del 2020 certificano un attivo di poco inferiore al miliardo di euro e un patrimonio di oltre 800 milioni


Fondazione Modena chiude il bilancio con avanzo da 25 milioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel 2020, anno della pandemia, la Fondazione di Modena chiude il proprio bilancio 2020 con un avanzo d’esercizio di circa 25 milioni di euro ed un attivo di bilancio di poco inferiore al miliardo di euro. Il consolidamento del patrimonio ad oltre 810 milioni di euro è raggiunto anche grazie all’accantonamento di oltre 8,7 milioni di euro, con l’utilizzo della possibilità di procedere a maggiori accantonamenti facoltativi per salvaguardare l’integrità del patrimonio.

Il risultato conseguito dal conto economico ha consentito di produrre proventi netti per 31 milioni 626 mila euro, in linea con il documento di previsione, destinando oltre 15,5 milioni di euro di risorse per le erogazioni degli anni futuri. Le risorse accantonate per l’attività istituzionale, che rappresentano la dotazione utilizzabile per le future erogazioni, superano gli 82,8 milioni di euro, di cui circa 30 milioni destinati al progetto Sant’Agostino.

La Fondazione di Modena ha deliberato nel 2020 erogazioni per 25 milioni 827 mila euro a sostegno di 218 progetti in campo sociale, culturale e scientifico, sia sul territorio della fondazione che per iniziative nazionali, prime fra tutte quelle di contrasto alla povertà educativa e Fondazione con il Sud.

Buona parte delle risorse deliberate – 10 milioni 720 mila euro – sono andate all’area sociale per sostenere un totale di 109 progetti, a cui si aggiungono 2 milioni 892 mila euro del Fondo a contrasto della Povertà educativa minorile e 366 mila euro alla Fondazione con il Sud, progetti comuni del sistema-Fondazioni sostenuti in una logica di solidarietà sovraterritoriale. Da segnalare gli interventi per oltre 2 milioni e mezzo di euro in risposta all’emergenza Covid-19. Non solo acquisto di attrezzature sanitarie ma anche finanziamenti a tasso zero per le organizzazioni no profit; microcredito per le associazioni di volontariato; sostegno agli studenti universitari meritevoli in condizioni economiche disagiate.

Al settore arte, attività e beni culturali sono andate risorse per 9 milioni 533 mila euro su 78 iniziative, compresi i progetti gestiti direttamente dalla Fondazione. Oltre agli interventi per sostenere gli enti partecipati, sono stati finanziati gli interventi di recupero storico artistico, il progetto di riqualificazione dell’ex ospedale Sant’Agostino (un milione 350 mila euro) e i costi per l’organizzazione delle attività culturali della stagione 2020/2021.

La Fondazione ha finanziato 29 iniziative nel campo della ricerca scientifica e tecnologica, per complessivi 2 milioni 314 mila euro, a sostegno di 29 progetti. Tra quelli di maggior rilievo il finanziamento delle borse di studio Unimore per dottorati di ricerca (753 mila euro) e il finanziamento di 15 progetti di ricerca interdisciplinari attraverso il bando FAR, promosso congiuntamente con l’Università di Modena e Reggio, con una dotazione di oltre 850 mila euro.

Nella foto, Palazzo Montecuccoli degli Erri in via Emilia centro, a Modena, sede della Fondazione Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52