La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliEconomia

'Da aumento tassi BCE 9 miliardi in più sui mutui delle imprese'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mauro Rossi (Confesercenti): 'Governo agisca subito, proroghi e rinforzi i sostegni'


'Da aumento tassi BCE 9 miliardi in più sui mutui delle imprese'
Nell’ultima stima dell’Istat, l’inflazione schizza al 11,9%, un numero che se preso singolarmente non sembrerebbe tanto importante, ma che se riferito all’inflazione italiana preoccupa parecchio. Inoltre, sempre secondo le stime dell’Istat, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività registra ad ottobre un aumento del 3,5% su base mensile e dell’11,9% su base annua. Parte da questi dati il Presidente provinciale Confesercenti Rossi per sottolineare le difficoltà e le preoccupazioni delle aziende. 

Bisogna risalire al 1983, quindi quasi a quarant’anni fa, per trovare nel nostro paese  una crescita dei prezzi su base annua superiore a quella del mese di ottobre di quest’anno. 

La forte accelerazione si deve soprattutto ai beni energetici, che continuano ad essere i principali colpevoli della corsa dei prezzi, (da + 44,5% di settembre a + 73,2% di ottobre)  ma gli aumenti si sono ormai ampiamente diffusi a tutti i beni.

Una situazione critica soprattutto per le famiglie economicamente più deboli, che scontano un’inflazione più alta di circa due punti rispetto alla media.

'Il tema 'caro-bollette' si ripresenta dunque con tutta la sua urgenza, nonostante le aspettative suscitate dal calo dei prezzi all’ ingrosso del gas. E’ necessario che  il nuovo Governo acceleri sui tempi e proroghi da subito, rinforzandoli ampiamente, i provvedimenti a sostegno di famiglie e imprese' - afferma Mauro Rossi Presidente Provinciale Confesercenti Modena.

In questo contesto, preoccupa la decisione della BCE di incrementare, in un solo colpo, del +0,75% i tassi di interesse, portandoli al 2%.

'Si tratta sicuramente di un comportamento coerente - continua Rossi - ma dubitiamo sia lo strumento più efficace in questo momento, soprattutto con questi ritmi di aumento, visto che la domanda è già compressa e l’incremento dei prezzi è dovuto principalmente al lato dell’offerta. L’aumento dei tassi di interesse si tradurrà in nuovi oneri per molte imprese, che potrebbero trovarsi a pagare sui prestiti esistenti, secondo i calcoli dell’ Ufficio Economico di Confesercenti, fino a 9 miliardi di euro in più nei prossimi dodici mesi' conclude Rossi.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Economia - Articoli Recenti
Nuovo scenario per lo stress test ..
I risultati dello stress test per il 2023 saranno pubblicati entro luglio
02 Febbraio 2023 - 15:56
Ferrari, risultati record: utili in ..
Emergono anche ricavi netti pari a 5.095 milioni, in aumento del 19,3% rispetto all'anno ..
02 Febbraio 2023 - 15:30
Effetto Ucraina: calano del 6,2% le ..
Insieme a quelle del tessile abbigliamento trainano al ribasso il saldo delle imprese attive..
28 Gennaio 2023 - 02:05
Migranti, tornano a pieno regime i ..
Più della metà, circa 44.000, saranno destinati a lavori stagionali soprattutto in ..
27 Gennaio 2023 - 12:50
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52