GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Italia Domani - Modena: di tre comuni i primi progetti approvati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Campogalliano, Fiumalbo e Montecreto premiati dal bando di tre fondazioni bancarie per sostenere i territori intercettando fondi del Pnrr


Italia Domani - Modena: di tre comuni i primi progetti approvati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sta già dando risultati il bando “Italia Domani-Modena” che nasce per sostenere gli enti locali nell’elaborazione di progetti da candidare ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) o ad altri strumenti di finanziamento in ambito regionale, nazionale o europeo.

“Italia Domani-Modena” è promosso da Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Fondazione di Vignola, unitamente alla Provincia di Modena, con l’intento di stimolare l’elaborazione di proposte progettuali di rilevanza strategica, la creazione di reti territoriali e partnership, l’accesso a ulteriori risorse disponibili a diverso livello. Lo strumento si configura come bando “aperto”, ossia senza scadenza, ed è il primo nel suo genere a livello regionale a dare risposte positive sul tema. E' in atto quindi una valutazione continua delle proposte presentate, al fine di garantire massima tempestività nelle risposte, tenendo conto del rispetto delle date di scadenza dei bandi Pnrr e fino all’esaurimento del finanziamento messo a disposizione, pari a 900mila euro.

Tutti con possibilità di attrarre finanziamenti i progetti approvati. La proposta del Comune di Campogalliano è relativa alla riqualificazione funzionale della scuola dell’infanzia Cattani. Prevede la messa in sicurezza antisismica, una riorganizzazione funzionale al servizio di una moderna didattica, l’aumento dei posti disponibili e il miglioramento della classe energetica. Fiumalbo si candida invece a diventare uno spazio urbano con una offerta di servizi e infrastrutture fisico/digitali per attrarre le generazioni gaming, italiane e straniere. Una serie di installazioni, giochi fisici, giochi digitali accompagneranno la scoperta del borgo da remoto, stimoleranno l’esperienza on-site facilitando le relazioni tra residenti/turisti e generando coinvolgimento verso le storie ed i luoghi. Il progetto potrebbe intercettare fondi regionali o dal Pnrr. Il Comune di Montecreto propone invece un piano di generale riqualificazione e valorizzazione del centro storico e del Parco dei Castagni, attraverso un’azione sistematica di interventi, servizi e attività finalizzati a stimolare una nuova spinta turistica e ricettiva. Il progetto è pertinente con due linee di intervento del Pnrr ma potrebbe ambire anche a fondi regionali.

Nella foto, paesaggio a Fiumalbo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
'Avanti con il termovalorizzatore ..
L'AD di Hera, interpellato sull'ipotesi di futuro spegnimento: 'Assolut... quello di Modena ..
31 Marzo 2024 - 03:30
Riciclo plastiche rigide: nell'area ..
Investimento da 50 milioni di cui 7,7 da risorse pubbliche PNRR. E' della società Aliplast,..
29 Marzo 2024 - 19:00
Hera, ancora un bilancio record: ..
Proposta di dividendo in aumento a 14 centesimi per azione, investimenti aumentati del 15%, ..
26 Marzo 2024 - 13:12
Assemblea San Felice, la cordata ..
'Abbiamo confermato il nostro voto contrario sul Bilancio, vista pure la non adeguata misura..
23 Marzo 2024 - 23:39
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52