GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Italpizza: aumento unilaterale stipendi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anche in assenza del rinnovo del Contratto nazionale Industria Alimentare ai lavoratori interessati, saranno riconosciuti aumenti retributivi


Italpizza: aumento unilaterale stipendi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel luglio scorso è stato raggiunto uno storico accordo di sito tra Italpizza spa, Evologica Soc. coop. e i sindacati che riguarda oltre 500 lavoratori e che prevede progressivi adeguamenti economici con riferimento al Contratto nazionale Industria Alimentare in essere al luglio 2019. Inoltre, entro il 2022, prevede la totale internalizzazione dei lavoratori in capo ad Italpizza spa e la relativa applicazione integrale del Contratto.
'Il Contratto nazionale Industria Alimentare è scaduto il 30 novembre 2019. Le trattative per il rinnovo tra Federalimentare e i sindacati, iniziate a fine dello scorso anno, hanno subito una battuta d’arresto durante il periodo dell’emergenza Covid 19. In questa fase d’incertezza, il percorso negoziale è stato segnato da un inedito procedimento che ha visto tutte le 13 associazioni industriali delle varie categorie alimentari aderenti a Federalimentare sottoscrivere con i sindacati accordi separati, portando come effetto il mancato rinnovo - si legge in una nota di Italpizza -.

Gli accordi separati prevederebbero per la parte economica il riconoscimento di una prima tranche di aumenti retributivi da corrispondere nel mese di maggio 2020 con decorrenza 1° dicembre 2019 e valevole per tutto il 2020. Pur essendo ancora in fase di rinnovo Italpizza spa ed Evologica Soc. coop., di comune accordo, hanno ritenuto di riconoscere comunque gli effetti economici generati dagli accordi separati delle singole associazioni industriali di categoria con i sindacati, ai soci lavoratori di Evologica Soc. coop. del sito Italpizza spa rientranti nei benefici previsti dall’accordo di sito del luglio scorso, già nelle buste paga del mese di maggio, con decorrenza primo gennaio 2020 e valevole per tutto il 2020'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52