E’ chiaro che la prima cosa che viene in mente leggendo queste notizie è il paragone fra l’evasione delle Big e quella degli artigiani. Facciamo l’esempio degli idraulici. Mettiamo che ogni idraulico italiano incassi 25'000 euro in nero all'anno. Fanno 2’500 euro di Iva evasa – l’Iva sugli interventi sugli immobili dei privati è prevalentemente al 10%. Gli idraulici in Italia sono 65'000, per un totale di più di 160 milioni di Iva evasa. Non siamo affatto lontani dai 145 milioni all’anno che la Procura contesta a Meta su 6 periodi di imposta.
Andando un po’ più a fondo nel ragionamento, si potrebbe osservare che spesso l’Iva l'ha evasa il cittadino che ha pagato in nero l'idraulico, che ha applicato lo sconto per pagamento cash. E che l'idraulico ha piuttosto avuto un vantaggio sulle sue tasse e contributi. Vantaggio che però le Big hanno ancora maggiore con le loro triangolazioni e le sedi nei paradisi fiscali.
Si potrebbe anche osservare che i soldi evasi dal cittadino e dall'artigiano restano in circolo e alimentano l'economia locale, invece di finire all'estero o nel pozzo senza fondo dei conti pubblici. Per alimentare uno Stato che spende - spesso inutilmente - miliardi in leggi e burocrazia, con norme fiscali che cambiano ogni minuto, con milioni di codici e codicilli, studi di settore, accertamenti, cartelle, processi, registratori telematici, mollando poi spesso l’osso con condoni a raffica.
Ma vorrebbe dire spostare la questione sulla politica spicciola e sul populismo, perdendo di vista il vero messaggio. Che è questo: il sistema di economia globale delle Big massacra legalmente i conti pubblici più dell’evasione di tutte le categorie di artigiani messe assieme. Oltre a fare concorrenza sleale in molti settori. È su quello che lo Stato deve intervenire. Nel 2024 dovrà entrare in vigore la “Global minimum tax” per le multinazionali, che prevede la redistribuzione della base imponibile fra i paesi dove si sono effettivamente generati i profitti.
Vedremo se in futuro ci saranno realmente dei miglioramenti. Nel mentre chiedete sempre la fattura all’Idraulico e pagatelo con il Pos.
Magath