GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

La differenza tra la presunta evasione Meta e quella di un artigiano

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sistema di economia globale delle Big massacra legalmente i conti pubblici più dell’evasione di tutte le categorie di artigiani messe assieme


La differenza tra la presunta evasione Meta e quella di un artigiano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Meta indagata per presunta evasione fiscale. La procura: '870 mln di Iva non versata'. La società che controlla Facebook, Instagram e Whatsapp è finita al centro di una indagine della procura di Milano'.

E’ chiaro che la prima cosa che viene in mente leggendo queste notizie è il paragone fra l’evasione delle Big e quella degli artigiani. Facciamo l’esempio degli idraulici. Mettiamo che ogni idraulico italiano incassi 25'000 euro in nero all'anno. Fanno 2’500 euro di Iva evasa – l’Iva sugli interventi sugli immobili dei privati è prevalentemente al 10%. Gli idraulici in Italia sono 65'000, per un totale di più di 160 milioni di Iva evasa. Non siamo affatto lontani dai 145 milioni all’anno che la Procura contesta a Meta su 6 periodi di imposta.

Andando un po’ più a fondo nel ragionamento, si potrebbe osservare che spesso l’Iva l'ha evasa il cittadino che ha pagato in nero l'idraulico, che ha applicato lo sconto per pagamento cash.

E che l'idraulico ha piuttosto avuto un vantaggio sulle sue tasse e contributi. Vantaggio che però le Big hanno ancora maggiore con le loro triangolazioni e le sedi nei paradisi fiscali. Secondo un recente rapporto di Mediobanca le sole WebSoft – le società come Amazon, Google, Microsoft e appunto Meta, che hanno sedi locali italiane localizzate soprattutto a Milano e provincia ma poi drenano i margini verso l’estero – su un fatturato italiano aggregato che supera gli 8 miliardi di euro hanno versato nelle casse dello Stato solo 150 milioni di tasse.

Si potrebbe anche osservare che i soldi evasi dal cittadino e dall'artigiano restano in circolo e alimentano l'economia locale, invece di finire all'estero o nel pozzo senza fondo dei conti pubblici.

Per alimentare uno Stato che spende - spesso inutilmente - miliardi in leggi e burocrazia, con norme fiscali che cambiano ogni minuto, con milioni di codici e codicilli, studi di settore, accertamenti, cartelle, processi, registratori telematici, mollando poi spesso l’osso con condoni a raffica.

Ma vorrebbe dire spostare la questione sulla politica spicciola e sul populismo, perdendo di vista il vero messaggio. Che è questo: il sistema di economia globale delle Big massacra legalmente i conti pubblici più dell’evasione di tutte le categorie di artigiani messe assieme. Oltre a fare concorrenza sleale in molti settori. È su quello che lo Stato deve intervenire. Nel 2024 dovrà entrare in vigore la “Global minimum tax” per le multinazionali, che prevede la redistribuzione della base imponibile fra i paesi dove si sono effettivamente generati i profitti. Dalla quale è però rimasta fuori proprio la “Digital tax”: quella che si applicherebbe al web, terreno di attriti fra Usa e Europa con veti incrociati e guerre di dazi.

Vedremo se in futuro ci saranno realmente dei miglioramenti. Nel mentre chiedete sempre la fattura all’Idraulico e pagatelo con il Pos.
Magath

Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>


Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Alessandro Volta scopre il metano: 31 gennaio 1776
Accadde oggi
31 Gennaio 2024 - 05:51
Federmetano stronca la deriva elettrica
Economia
21 Settembre 2023 - 22:30
I consigli di Metatasse alle imprese per recuperare l’Iva
Spazio alle Imprese
03 Maggio 2023 - 18:45

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52