GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Le aziende cambiano: investimenti in personale e tecnologie

La Pressa
Logo LaPressa.it

?Benessere e sostenibilità stanno diventando le parole d'ordine per il successo aziendale'


Le aziende cambiano: investimenti in personale e tecnologie
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Da una ricerca realizzata da HSBC (Hongkong & Shanghai Banking Corporation), una delle più grandi banche del mondo con sede a Londra, dal nome “Navigator: Made for the Future”, che ha coinvolto oltre 2.500 aziende di 14 Paesi, il 34% degli intervistati ritiene che nei prossimi due anni realizzerà investimenti “radicali” non solo in ambito tecnologico.

Ma cosa si intende per investimenti?

Le aziende intendono investire sempre più in dipendenti e tecnologie. Un cambiamento globale che interesserà tutti gli aspetti dell’organizzazione: dal prodotto, agli ambienti lavorativi e soprattutto al cambiamento tecnologico fino ad una maggiore attenzione ai propri dipendenti.

Ciò che si evince dalla ricerca è che le aziende non sono solo interessate ad investire in tecnologie innovative, con particolare attenzione alla robotica ed all’Internet of Things, ma hanno intenzione di dare priorità ad investimenti riguardanti il miglioramento delle condizioni di lavoro e delle competenzedei propri dipendenti.

Oltre il 50% delle aziende, infatti, dichiara di aumentare gli investimenti in formazione.

L’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro), conferma che anche le imprese italiane, negli ultimi anni, hanno aumentato le ore di formazione sui propri dipendenti, manager inclusi, considerando la formazione un asset strategico per affrontare le sfide del futuro. Non siamo ai livelli della media europea, ma il trend è in crescita.

Non solo tecnologie e formazione

Un dato interessante è rappresentato dalla consistente crescita degli investimenti in ricerca e sviluppo: il 55% degli intervistati ha affermato infatti che aumenterà gli investimenti in tale settore. I principali stati europei, Italia esclusa, ritengono di raggiungere la ragguardevole quota del 3% nel rapporto della spesa in R&S rispetto al PIL entro il 2020. L’Italia è ferma ad 1,5%, anche se negli ultimi 3 anni la spesa in R&S è aumentata di circa il 10%.

Intelligenza artificiale e benessere dei dipendenti

Tornando al personale addetto, il 43% degli intervistati ha affermato che aumenterà notevolmente gli investimenti per migliorare il benessere dei propri dipendenti. Il futuro è l’intelligenza artificiale, che non è vista come una risorsa sostitutiva della forza lavoro umana, ma complementare. L’introduzione di soluzioni volte all’Internet of Things, infatti, è ritenuta positiva in termini di aumento della produttività, miglioramento della qualità dei prodotti/servizi e del rapporto con il mercato. Ma non è tutto il 60% degli intervistati intende introdurre o aumentare il lavoro flessibile per migliorare il benessere dei dipendenti e adattarsi a un riequilibrio tra produzione legata all’apporto umano e quella automatizzata.

La Lamborghini, azienda italiana produttrice di automobili di lusso, ha scelto proprio questa strada, confermando che una interazione “intelligente” tra uomo e macchina è la via giusta per il successo.

L’entusiasmo per le tecnologie in rapida evoluzione, come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale, emerge chiaramente man mano che le aziende si preparano a soddisfare le esigenze dei clienti di domani. Questo sondaggio dimostra anche che il futuro non è un incubo distopico. Afferma Noel Quinn, CEO di HSBC Global Commercial Banking. È possibile che al giorno d’oggi – continua Quinn - un’azienda abbia bisogno di un numero ridotto di personale, ma dovrà dotarsi di persone altamente qualificate e coinvolte – felici sul proprio posto di lavoro - altrimenti ci sarà sempre un’altra azienda pronta a utilizzare le loro competenze. Benessere e sostenibilità stanno diventando le parole d’ordine per il successo aziendale”.

Andrea Lodi


Andrea Lodi
Andrea Lodi

Vivo a San Prospero, in provincia di Modena. Sono aziendalista, specializzato in Pianificazione Strategica. Giornalista economico, da gennaio 2009 curo “Economix“, la rubrica economic..   Continua >>



Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Da industria 4.0 a transizione 4.0: il ruolo del digitale per le ..
Spazio alle Imprese
16 Febbraio 2024 - 11:16
Per 62% degli italiani la tecnologia è al centro della vita ..
Spazio alle Imprese
15 Ottobre 2019 - 12:52

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52