Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Abbigliamento: crollano i fatturati, boom di rimanenze, a rischio 200 attività

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tommaso Leone (Confcommercio): 'In provincia di Modena 500 persone potrebbero perdere il posto a breve senza ristori. Chiediamo credito di imposta del 30% sulle rimanenze'


Abbigliamento: crollano i fatturati, boom di rimanenze, a rischio 200 attività

Fatturati calati in media del 50% a gennaio, del 20% a febbraio e dell'85% nelle prime due settimane di marzo; oltre 40 milioni di rimanenze di magazzino che diventeranno invendibili; rischio chiusura per almeno 200 attività con conseguente perdita di almeno 500 occupati.

E' questo, in sintesi, il quadro drammatico del comparto modenese dei negozi di abbigliamento, tracciato dall'ufficio studi di Confcommercio Modena.

'Al settore - attacca Tommaso Leone, presidente provinciale di Confcommercio - serve un sostegno immediato, reale, congruo e proporzionato alle effettive perdite, soprattutto slegato dalla soglia minima del 33% del fatturato ipotizzato dal decreto Sostegni, perché i prodotti di moda seguono, come noto, le tendenze delle stagioni stilistiche e quindi sono soggetti a rapidissima svalutazione”.


Il comparto è in grave sofferenza, senza soluzione di continuità, dal primo lockdown di un anno fa: i negozi hanno avuto a disposizione solo mezze stagioni per la vendita e fatto subito notevole ricorso a forti promozioni ed a saldi, con l'unico obiettivo di contenere le perdite di fatturato: 'una soluzione che ha certamente aiutato i negozi ad avere liquidità - precisa Leone - per pagare personale, fornitori, affitti, tasse e spese vive, ma ha contestualmente generato una drastica riduzione dei margini, mettendo così a rischio il modello di business e la stessa sopravvivenza dei fashion store: se le restrizioni al settore dovessero permanere anche dopo il 6 aprile, rischiano di sparire 200 degli 800 negozi di abbigliamento attivi nella nostra provincia”.

La peculiarità dei negozi di moda sta nella stagionalità delle collezioni, ordinate anche un anno prima dell'arrivo dei prodotti nelle vetrine, con ordini minimi imposti dai brand e investimenti di centinaia di migliaia di euro di merce che, come accadde un anno fa per la stagione primavera/estate, resterà ferma in magazzino.

'Proprio per questo motivo - puntualizza Leone - sosteniamo da settimane l'indispensabilità di un contributo sulle eccedenze di magazzino, sotto forma di credito d'imposta del 30% delle rimanenze, così come riteniamo sia indifferibile anche un intervento sull'abbattimento del costo dei canoni di locazione: in tal senso sono state poste sul tavolo della presidenza del Consiglio delle specifiche proposte di intervento'.

In vista dell'arrivo del decreto Sostegni, Confcommercio ha indicato un altro obiettivo al Governo: trovare una soluzione per i negozi di camicie e maglieria, chiusi per decreto, ma che – avendo lo stesso codice attività 47.71.30 dei negozi di biancheria personale – sono stati ingiustamente ed inspiegabilmente esclusi dai precedenti Decreti ristori.

'In tutto ciò - conclude Leone - registriamo quotidianamente l'amarezza dei nostri imprenditori del settore, ingiustamente puniti con l'obbligo di chiusura confermato anche nell'ultimo provvedimento sulla zona rossa: dopo tutti gli investimenti fatti per prevenire al meglio i rischi di contagio in negozi nei quali peraltro non sussiste un pericolo di assembramento, ci si aspettava maggiore rispetto per le nostre imprese”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
La 'bellessa' de La luna
Mod(en)a stile libero
19 Giugno 2017 - 14:49- Visite:12428
Confcommercio, Gandolfi: commissioni bancarie per bancomat e carte di ..
Economia
15 Agosto 2017 - 08:30- Visite:11321
'Riapro il ristorante per non morire. Che rabbia le associazioni...'
Politica
15 Gennaio 2021 - 10:44- Visite:5845
Carpi: il comparto moda guarda al futuro con il Polo della Creatività
Economia
10 Luglio 2017 - 09:39- Visite:5269
Modena, sindacati attaccano: 'Nei negozi calo attenzione anti-Covid'
Politica
16 Novembre 2020 - 14:54- Visite:5069
Post lockdown a Modena, la ripresa non c'è. Da Ascom dati drammatici
Economia
25 Giugno 2020 - 12:15- Visite:3186

Economia - Articoli Recenti
Servizio professionale di traslochi ..
Per organizzare un trasloco è necessario, prima di tutto, provvedere all’imballaggio di ..
26 Novembre 2021 - 18:30- Visite:75
Fiom contro modello Ferrari: 'Che gap..
'È vero che Ferrari eroga un grande premio economico, ma comunque non sana le differenze ..
25 Novembre 2021 - 18:44- Visite:938
Pubblico impiego: Fabio Bertoia ..
L'elezione al congresso di Rubiera. Il sindacato conta 4.700 iscritti tra Modena e Reggio ..
24 Novembre 2021 - 12:03- Visite:264
Ambiente, il ministro Cingolani si ..
'Loro contestano e noi lavoriamo, ma io non apprezzo l’eccesso. Ci vuole sobrietà anche ..
24 Novembre 2021 - 11:17- Visite:382
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:65875
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:64706
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:35955
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:35419