Si è perfezionato oggi l’acquisizione della quota di controllo del network di farmacie Pharmacoop, da parte di Admenta Italia, controllata del gruppo McKesson, presente in Italia da 20 anni. Una operazione, come aveva spiegato il presidente Coop Adriano Turrini a La Pressa poche settimane fa, da circa 27 milioni di euro.
L'acquisizione di queste ventisette nuove farmacie – di cui quattordici a Modena e due a Sassuolo – riguarda Pharmacoop, società compartecipata da Coop Alleanza 3.0 e Coop Lombardia che gestisce le partecipazioni di maggioranza possedute nelle società operative di gestione delle farmacie comunali di Desio (80%), Bergamo (80%), Sassuolo (80%), Modena (67%), Padova (75%). Le quote di minoranza delle singole società operative rimangono in possesso dei 5 comuni, nei quali viene svolta l’attività delle farmacie oggetto dell’operazione.
I ricavi complessivi delle farmacie acquisite ammontano nel 2018 ad oltre € 37 Mln, mentre sono 130 le nuove risorse umane che entreranno a far parte della squadra di LloydsFarmacia, che conta oggi oltre 1.200 dipendenti in Italia.
Pharmacoop, Coop ha venduto ufficialmente ad Admenta
Una operazione, come aveva spiegato il presidente Coop Adriano Turrini a La Pressa poche settimane fa, da circa 27 milioni di euro
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Bper, primo trimestre 2026 in forte espansione: utile a 549 milioni
L'Aftermarket dell'auto, settore da 31 miliardi che punta ancora sul motore a scoppio
Modena, Coop Domus Assistenza: fumata nera in Prefettura, prosegue la mobilitazione
Carpi, svolta in Cmb: dopo quasi 30 anni Carlo Zini lascia la sedia di presidente
Articoli Recenti
Pietro Segata, nuovo presidente di Agci imprese sociali: 'Benessere dei lavoratori è una priorità'
Fotovoltaico, aree idonee: le novità della nuova legge regionale
'Aimag, patto di sindacato: cari sindaci, quello che state facendo non ci piace'
Cisl, distretto ceramico: 'Sospendere Ets o rischia un settore chiave'


