Pmi, manifattura eurozona cala a dicembre, 30° mese in contrazione
Italpizza
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliEconomia

Pmi, manifattura eurozona cala a dicembre, 30° mese in contrazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'attuale sequenza di continuo declino dura da due anni e mezzo. In controtendenza la Spagna


Pmi, manifattura eurozona cala a dicembre, 30° mese in contrazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'indagine Pmi di dicembre ha segnalato un altro mese di deterioramento delle condizioni del settore manifatturiero in tutta l'Eurozona, estendendo l'attuale sequenza di declino a due anni e mezzo. L'anno si è chiuso con un'accelerazione della contrazione sia dei nuovi ordini che della produzione, mentre sono state riportate forti riduzioni dell'attività di acquisto e delle scorte di beni. Anche i livelli di occupazione nelle fabbriche hanno seguito la tendenza al ribasso, anche se è stato riportato un modesto miglioramento della fiducia delle imprese poiché le aspettative di crescita hanno raggiunto un massimo di quattro mesi. Per quanto riguarda l'andamento dei prezzi, gli ultimi dati hanno rivelato che i costi di fabbrica nell'Eurozona sono rimasti stabili. Per il quarto mese consecutivo, i prezzi applicati per i prodotti manifatturieri sono diminuiti.
Nel dettaglio l'indice Pmi del Settore Manifatturiero Eurozona, che misura lo stato di salute delle aziende manifatturiere dell’eurozona ed è redatto da S&P Global, a dicembre e per il trentesimo mese consecutivo ha riportato un valore inferiore al 50.0, segnando due anni e mezzo di continuo declino delle condizioni operative delle aziende manifatturiere di tutto il mercato della moneta unica. A 45.1, l'indice principale è sceso leggermente da 45.2 di novembre sino a raggiungere i minimi in tre mesi.

Analizzando i dati PMI, Cyrus de la Rubia, Chief Economist presso la Hamburg Commercial Bank, ha sottolineato che 'è dicembre e il settore manifatturiero non ha niente da festeggiare. I nuovi ordini sono diminuiti ancora di più rispetto ai due mesi precedenti, facendo svanire ogni speranza di una rapida ripresa'. I produttori, ha aggiunto, 'stanno ancora tagliando posti di lavoro.
Sebbene a dicembre il ritmo di riduzione dell'organico sia leggermente rallentato, è ancora relativamente elevato ed è probabile che questa tendenza continui anche nel nuovo anno, date tutte le notizie sulla
ristrutturazione delle aziende'.

All'interno dell'eurozona, a fine anno, 'il settore manifatturiero della Spagna, crescendo notevolmente, sta andando contro tendenza, mentre i tre maggiori paesi dell'eurozona - Germania, Francia e Italia, che sono le prime tre destinazioni di esportazione della Spagna - sono bloccati in una recessione industriale. La Spagna ha il vantaggio di essere meno esposta alla Cina, destinandovi solo il 2% delle sue esportazioni. La riduzione dei costi energetici ha anche aiutato il manifatturiero spagnolo a superare meglio la crisi. Tuttavia, questa nazione, che rappresenta solo il 12% circa del PIL dell'eurozona, non sarà in grado di risollevare l'intera economia del blocco da sola'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Martinelli

Economia - Articoli Recenti
Supermercati, la classifica Altroconsumo: vola NaturaSì
NaturaSì, insegna votata all'alimentazione biologica, vanta diversi primati: qualità dei ..
10 Gennaio 2025 - 13:51
La Polizia Locale costa mediamente 54,2 euro pro-capite
101 euro per i Comuni con oltre 100 mila abitanti, contro i 30,8 euro dei Comuni con meno di..
04 Gennaio 2025 - 17:20
Per il Financial Times Giorgetti è il ministro delle Finanze dell'anno
Tra le motivazioni del riconoscimento, 'l'essersi guadagnato la stima del pubblico per i ..
04 Gennaio 2025 - 16:51
Maserati, produzione a picco: -79%
Sono state prodotte nel 2024 solamente 260 vetture contro le 1.244 del 2023
03 Gennaio 2025 - 14:46
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52