GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Risparmi: migliori opportunità per iniziare a investire piccole somme

La Pressa
Logo LaPressa.it

I migliori broker hanno infatti reso le proprie piattaforme, utilizzabili tramite web o con apposite App, sempre più semplici e intuitive


Risparmi: migliori opportunità per iniziare a investire piccole somme
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'ultimo biennio ha davvero rivoluzionato la maniera di fare trading online, in quanto questo mondo è stato completamente aperto a tantissimi piccoli investitori. Sempre più persone decidono infatti di investire piccole somme per iniziare a muovere i primi passi nel mondo degli investimenti online e capire le logiche che lo orientano. Questa maggiore propensione all'investimento dei piccoli risparmiatori dipende sicuramente da tanti fattori differenti tra loro.

Per prima cosa è opportuno segnalare che le logiche imposte in maniera forzata dalla pandemia e dal distanziamento sociale hanno portato sempre più persone ad acquisire una dimestichezza totale con gli strumenti digitali. Di conseguenza un numero sempre crescente di persone si è abituato a svolgere online sempre più operazioni, arrivando così ad includere anche la gestione dei propri investimenti. Inoltre anche le piattaforme di riferimento nel mondo del trading online hanno avuto i loro meriti nel rendere possibile questo risultato.

I migliori broker hanno infatti reso le proprie piattaforme, utilizzabili tramite web o con apposite App, sempre più semplici e intuitive. Inoltre i broker hanno progressivamente abbassato il deposito minimo richiesto, in modo tale da rendere possibili anche investimenti con piccole somme. Il fattore del deposito minimo è molto importante in questo caso e, dal momento che differisce tra una piattaforma e l'altra, dovrebbe essere sempre preso in considerazione da chi desidera iniziare ad investire con cifre contenute.

Utilizzare i CFD

Ad oggi è possibile fare trading online anche investendo piccole somme. A questo proposito è utile leggere la guida su come investire 50 euro realizzata dagli esperti di E-conomy.it, che spiega che la soluzione potenzialmente più produttiva, e spesso l'unica, è quella relativa all'utilizzo dei CFD. Nello specifico i CFD sono un sistema d'investimento, oggi molto gettonato, che prevede l'utilizzo dei cosiddetti 'contratti per differenziale'.

Si tratta di una tipologia d'investimento che consente ad ogni trader di investire anche poche decine di euro su ogni singolo contratto.
L'investimento prende il nome dal fatto che ogni titolo presenta sempre una differenza tra il valore d'acquisto e quello di rivendita di un titolo. In questo modo chi investe deve decidere anticipatamente se acquistare un contratto di differenza su quel titolo, auspicando un incremento di valore, o se vendere allo scoperto, prevedendo una perdita di valore del contratto scelto. I migliori broker del settore permettono di operare in queste settore senza applicare nessuna commissione sulle compravendite.
Grazie ad un investimento con i CFD, ogni investitore può quindi generare profitti sia se un titolo cresce, sia se questo perde valore, ovviamente prevedendone anticipatamente il giusto andamento. I broker in questi casi non applicano nessuna commissione, in quanto realizzano i propri proventi proprio attraverso la differenza tra un prezzo di acquisto e uno di vendita.

Apertura e gestione di un investimento

Ogni investimento sulle piattaforme per il trading online può essere aperto e richiuso in qualsiasi momento, senza che vi sia applicato nessun tipo di vincolo temporale. Per chi desidera iniziare a investire delle cifre contenute il primo passo da realizzare riguarda la scelta di una buona piattaforma per il trading online, che preveda un deposito minimo contenuto e che rispetti tutti i criteri di sicurezza per gli investitori (iscrizione al Cysec).
Dopo aver fatto ciò sarà allora necessario scegliere l'asset per il proprio investimento. Tali possibilità riguardano l'acquisto e la compravendita di:
· Valute.
· Criptovalute.
· Azioni.
· Materie prime.
· Indici.
· Etf.

Per chi cerca una maggiore solidità è preferibile optare per gli indici, le azioni o il mercato delle valute (forex). Questi settori però sono per natura meno adatti ad un investimento con piccoli importi, anche si vi sono molti casi che hanno rappresentato delle valide eccezioni. Le criptovalute sono invece sicuramente il settore maggiormente contraddistinto da una elevata volatilità, ciò significa che possono realizzare delle perdite e degli aumenti di valore molto consistenti nel giro di poco tempo.
Infine per chi decide di investire una piccola cifra è necessario anche stabilire il tempo che la persona desidera concedere all'investimento. Dei titoli molto affermati possono offrire buoni rendimento nel lungo termine, mentre invece le criptovalute e i titoli emergenti rappresentano ottime alternative per gli investimenti nel breve termine ma hanno ovviamente un grado di rischio più elevato.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Schumacher, svelato trailer docufilm Netflix
Sport
25 Agosto 2021 - 20:06
E Renzi pensa a un programma tv
Oltre Modena
26 Giugno 2018 - 16:38

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52