Salario minimo per legge, Cisl dice no: 'Contrattazione resti libera'
CISL Emilia Centrale
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CISL Emilia Centrale
articoliEconomia

Salario minimo per legge, Cisl dice no: 'Contrattazione resti libera'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La legge deve rimandare ai contratti prevalenti, che sono quelli firmati da Cgil Cisl Uil e che rappresentano il 97% dei ccnl applicati oggi'


Salario minimo per legge, Cisl dice no: 'Contrattazione resti libera'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Siamo contrari al salario minimo per legge perché la contrattazione deve restare libera'. Lo afferma la segretaria generale della Cisl Emilia Centrale Rosamaria Papaleo intervenendo nel dibattito sulla fissazione per legge dei minimi salariali.
'Il problema non sono i 9 euro lordi l’ora di cui si parla – dice Papaleo - Bisogna distinguere tra giusta retribuzione e salario minimo. Il salario minimo serve per sostenere la crescita dei redditi, ma deve essere di natura rigorosamente contrattuale. Altrimenti si rischia di spingere tante imprese ad attestarsi sulla soglia legale e uscire dall’applicazione dei contratti. Si innescherebbe così una spirale verso il basso della dinamica delle retribuzioni, specialmente per le fasce medie e alte.
La legge deve rimandare ai contratti prevalenti, che sono quelli firmati da Cgil Cisl Uil e che rappresentano il 97% dei ccnl applicati oggi ai lavoratori italiani.

Allo stesso tempo la politica deve dichiarare illegali i 'contratti pirata' sottoscritti da sindacati poco o nulla rappresentativi, purtroppo non da oggi coccolati sia a destra che a sinistra'.

Citando dati dell’osservatorio Fare Contrattazione di Adapt, l’associazione fondata da Marco Biagi nel 2000 e con sede legale a Modena, la segretaria Cisl sottolinea che l’anno scorso in Italia sono stati rinnovati 44 contratti collettivi nazionali di lavoro dalle categorie di Cgil Cisl Uil con le rispettive associazioni datoriali. Inoltre sono stati sottoscritti 434 accordi di secondo livello e al 15 maggio risultavano attivi 9.306 contratti integrativi aziendali depositati.

'La contrattazione in Italia funziona. Per questo difendiamo l’idea che le relazioni industriali restino autorità salariale. Non per gelosia, - assicura Papaleo - ma perché è solo attraverso il negoziato tra i lavoratori (rappresentati dai sindacati maggiormente rappresentativi) e le imprese che si può rispondere velocemente e adeguatamente alle esigenze reali dei primi e delle seconde.
Nel medio periodo, come scrive Michele Tiraboschi, i salari reali degli italiani si possono alzare soltanto aumentando la produttività ed evitando che il valore aggiunto venga trasferito altrove.
A conferma – conclude la segretaria generale della Cisl Emilia Centrale - che la possibile soluzione della questione salariale è nelle mani degli attori del nostro sistema di relazioni industriali, non certo della politica'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Economia - Articoli Recenti
Modena, elezioni rsu Enel: bene la Flaei Cisl
'Un gruppo che ha messo serietà, competenza e autorevolezza a disposizione della nostra ..
17 Maggio 2024 - 18:21
Sciopero ceramica: Confindustria ridimensiona i dati di adesione al 29,4%
Lontanissimo dal dato indicativo fornito dai sindacati che oscillava dall'80% a punte del ..
16 Maggio 2024 - 17:46
Granterre, bilancio in crescita e nuovi incarichi: Chezzi presidente e Moscatelli nuovo AD
Ricavi in aumento a 1,5 miliardi di euro, di cui 459 milioni all'estero. Il manager Maurizio..
15 Maggio 2024 - 19:30
Sassuolo: lavoratori della ceramica in sciopero per il rinnovo del contratto
Alta adesione, con punto del 100% in alcuni stabilimenti, allo sciopero e la manifestazione ..
14 Maggio 2024 - 15:50
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52