GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Cisl Emilia Centrale sfiora i 100mila iscritti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rosamaria Papaleo, segretario generale di Cisl Emilia Centrale, spiega i dati che raccontano la condizione dell’organizzazione


Cisl Emilia Centrale sfiora i 100mila iscritti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sfioriamo 100.000 iscritti, raggiungendo il miglior risultato dal 2020. Il 42% delle nostre categorie segna il record di adesioni non solo sullo scorso anno ma, addirittura, dal 2017. Soprattutto, Cisl a Modena e Reggio Emilia si dimostra un sindacato fortemente attrattivo per le persone che col loro lavoro affermano, ogni giorno, il diritto alla dignità: sono loro la maggioranza degli iscritti, con una costante crescita di under 35 e di donne'.

Così Rosamaria Papaleo, segretario generale di Cisl Emilia Centrale, spiega i dati che raccontano la condizione dell’organizzazione, la prima per dimensioni in Emilia-Romagna e tra le prime in Italia.
'Mai come oggi c’è bisogno di sindacato, inteso come capacità di servire e proteggere le Comunità, con un impegno che, attenzione, inizia sui luoghi di lavoro ma prosegue occupandosi della vita delle persone, a 360 gradi – prosegue il segretario –.

Lo facciamo con le nostre categorie e associazioni uscendo dagli schemi comodi e utilizzando proposte e linguaggio adatti al nostro tempo. Lo facciamo con tutta la passione di cui siamo capaci per rimettere in sintonia la parola ‘sindacato’ con le speranze, le paure e i progetti delle persone. I numeri ci dicono che i cittadini lo stanno capendo bene, così come hanno appoggiato con convinzione la nostra proposta di introdurre la partecipazione dei lavoratori nelle imprese: la rivoluzione dal basso a favore di chi lavora e di chi dà lavoro, la più grande da 30 anni a questa parte'.

Giovani in aumento
Guardando i numeri, Cisl Emilia Centrale ha registrato nel 2023 ben 98.719 iscritti, continuando il suo trend di crescita. I lavoratori attivi sono 47.197 (47.8%), i cittadini iscritti alla categoria dei pensionati Fnp sono il 45.

5%.

La fascia d’età che va dai 18 ai 35 anni rappresenta quasi 10.000 lavoratori iscritti, in un solo anno altri 485 giovani lavoratori e lavoratrici hanno scelto Cisl.
E a proposito: Cisl è un sindacato sempre più apprezzato dalle donne. Più della metà degli iscritti (52.19%, 51.521 persone) sono donne.

Categorie in ascesa
Cisl Emilia Centrale è strutturata in diciannove categorie, ben otto delle quali nel 2023 hanno superato i dati del 2017, i primi a regime da quando Cisl Modena e Cisl Reggio Emilia si sono fuse.
E’ stata imponente la crescita delle categorie funzione pubblica (+7.3%) e  trasporti (+18%), ma in generale segnano buone performance edili, metalmeccanici, scuola, medici, interinali e lavoratori del super settore del terziario. In sostanza gli ambiti principali della vita produttiva di una comunità. Sotto la guida di Adelmo Lasagni, infine, la categoria Fnp ha conquistato la fiducia di altri 1.900 pensionati dal 2017. 
'Siamo orgogliosi di questi numeri? Sì, tantissimo. Ancora di più, però, sentiamo il dovere di inserire il nostro impegno e i nostri risultati nella cornice di un lavoro straordinario che Cisl sta promuovendo ovunque, con dirigenti che hanno accettato la sfida del cambiamento, come il segretario regionale Filippo Pieri e il segretario nazionale Luigi Sbarra, cui dico grazie per la spinta ad ascoltare le Comunità e a prendere insieme le decisioni che possono fare la differenza'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Restauro auto storiche: parte a ..
Sabato 10 febbraio al MEF Open Day. Il presidente Corradini: 'Opportunità unica per giovani..
09 Febbraio 2024 - 00:18
Bper, utile netto a 1,52 miliardi e ..
'Il 2023 è stato un anno particolarmente significativo in cui la Banca è riuscita a ..
08 Febbraio 2024 - 10:16
Licenziamenti Sixtema: altra giornata..
Dopo la mobilitazione immediatamente successiva, oggi la prima delle tre ulteriori giornate ..
06 Febbraio 2024 - 14:04
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52