Ferrari, altro premio record ai dipendenti. Esulta la Cisl
Acof onoranze funebri
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
articoliEconomia

Ferrari, altro premio record ai dipendenti. Esulta la Cisl

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intesa raggiunta ieri a Maranello. E quest’anno i lavoratori diventeranno azionisti del Cavallino. Il commento del segretario generale Fim Cisl Emilia Centrale


Ferrari, altro premio record ai dipendenti. Esulta la Cisl
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lo scorso anno fu il premio più alto pagato ai dipendenti nella storia della Ferrari. Oggi quel record viene confermato, grazie al fatto che tutti gli indicatori sono stati non solo raggiunti ma superati.

Il segretario generale Fim Cisl Giorgio Uriti lo spiega a chiare lettere: 'Non si dica che questi sono risultati scontati perché la Ferrari è la Ferrari. Proprio come l’accordo storico di fine 2023, che per la prima volta in Italia ha reso i lavoratori azionisti del più prestigioso brand dell’automotive, anche il cammino sindacale che ha portato a questo premio non solo è straordinario ma replicabile. Come? Con il grande impegno e la professionalità dei lavoratori, con la passione delle organizzazioni sindacali e con un’azienda che sappia comprendere come il suo futuro non è solo nel volume del fatturato ma nella soddisfazione di chi, negli uffici e in linea, le permette di centrare gli obiettivi.

Non tutti sono Ferrari, vero, ma tutti possono investire su questo mix, contribuendo a scrivere la storia industriale 2.0 che il Paese sta aspettando'.

Nel 2023 Ferrari ha prodotto 13.663 auto (erano 13.221 nel 2022), un volume che, sommato al superamento degli indicatori economici e di qualità, permetterà di erogare ai lavoratori questo significativo premio ripartito tra Scuderia e Sports Cars. Quest’anno al premio si aggiungeranno le azioni della Ferrari, così come sancito dallo storico accordo del novembre 2023, lo strumento che attraverso l'azionariato diffuso ha introdotto per la prima volta la partecipazione dei lavoratori all’impresa, realizzando una delle grandi conquiste dal basso promosse da Cisl.

Il premio di competitività si calcola con i dati dell’andamento della produzione, dei risultati economici, della squadra corse e gli indicatori di qualità. Sull’ammontare del premio incide il numero delle assenze dal lavoro: con zero ore il premio si conferma al 107%, da 1 a 64 ore di assenza è comunque garantito il 100% del premio e così via a scalare. I lavoratori della Scuderia porteranno a casa un premio di 13.161 euro (col 107%), di 12.300 euro con il 100%, di 10.445 euro (con l’85%, cioè con ore di assenza comprese tra 65 e 104) e così via. Nelle sports cars, i lavoratori avranno un premio di 13.509,71 euro (col 107%), di 12.625,90 euro (col 100%), di 10.372,01 euro con l’85% e così via. Un risultato straordinario che emerge dall’incontro di ieri a Maranello tra l’azienda, Fim Cisl e le altre organizzazioni sindacali

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Economia - Articoli Recenti
Payback, nuovo incontro industria e politica a Mirandola, ma le soluzioni sono al palo
Dal secondo confronto di questa mattina tra le rappresentanze dell'impresa, parlamentari e ..
09 Settembre 2024 - 16:45
Sciopero lavoratori Panini, Guerra e Vaccari al fianco dei lavoratori
'I due giorni di smart working hanno dimostrato di funzionare. Perché tornare indietro?'
04 Settembre 2024 - 18:13
Nuvola zero, da Modena la start-up della farina-non farina
Fatturato raddoppiato e 470 punti vendita serviti in Italia. Nuovi prodotti allo studio ed ..
04 Settembre 2024 - 18:01
Tazzina di caffè già a 1.30 euro, anche a Modena aumenti in vista
'I gestori dei bar potrebbero essere costretti a ritoccare il prezzo della tazzina (e degli ..
02 Settembre 2024 - 12:41
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52