GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Turismo solo in appennino, crollo nelle città, allarme operatori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il desolante quadro tracciato da Federica Marcacci, presidente di Turismo Licom: 'La neve aiuta la montagna ma in pianura gli effetti sono praticamente quelli di un lockdown'


Turismo solo in appennino, crollo nelle città, allarme operatori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I livelli pre-Covid non sono ancora stati raggiunti e fuori dall'Appennino non ci sono turisti. 'La situazione è molto seria', segnalano gli operatori turistici della montagna modenese. In provincia, nel periodo gennaio-marzo 2022 si prevede un calo della forza lavoro attiva nel settore del 4,1% rispetto al 2019, con 1.850 assunzioni rispetto alle 1.930 registrate nell'ultimo anno precedente al Covid. Il trend di calo riguarda cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici. Aumenta quindi la difficoltà di reperimento di questi profili, che sale a Modena di +12,2 punti percentuali (dal 44,5% di gennaio 2019 al 56,7% di gennaio 2022). In tutto questo, nel 2021 i flussi negli hub di trasporto del capoluogo sono ancora inferiori del 20,9% rispetto ai livelli pre-pandemia. 'Questi numeri- sottolinea Federica Marcacci, presidente di Turismo Licom- confermano una tendenza in atto.

Il turismo sta riprendendo per le località dell'Appennino, dove la presenza della neve e la riapertura degli impianti hanno permesso un rilancio, e in questo periodo gli operatori sono soddisfatti per le presenze. Purtroppo però- conferma Marcacci- questo non vale per la città e per le altre zone della provincia dove la situazione è drammatica: siamo ripiombati quasi in lockdown'.

Aggiunge la presidente di Turismo Licom: 'A Modena, di fatto, oggi arrivano soltanto clienti business, e meno male che il manifatturiero sta lavorando e di conseguenza c'è movimento sotto questo punto di vista. Ma manca completamente la clientela dei fine settimana. A questo si aggiunge la mazzata delle bollette dell'energia- conclude Marcacci- che sono raddoppiate e che mettono in ginocchio ulteriormente il settore della ricettività: nei fine settimana potremmo tranquillamente anche chiudere gli alberghi in città, tanto siamo vuoti'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52