Usb passa alle via di fatto. E dopo aver protestato per la mancata chiusura di tutti i siti produttivi (eccezion fatta per quelli non impegnati nel contrasto al contagio da coronavirus), oggi ha proclamato lo sciopero ad oltranza di 15 giorni per tutto il settore industriale dell'Emilia-Romagna (comprese le aziende che lavorano alla logistica o alle mese).
'Ribadiamo il diritto dei lavoratori a scioperare per difendere l'incolumita', il salario e il benessere generale. Le nostre vite valgono di piu' dei loro profitti', scandisce il nostro sindacato di base. 'Per affrontare questa emergenza occorrono misure drastiche ed esigibili dai lavoratori, che salvaguardino la salute e il salario', insiste Usb, chiedendo: il blocco temporaneo di tutte le attivita' produttive ad eccezione di quelle strettamente collegate alla lotta alla pandemia, l'utilizzo degli ammortizzatori sociali, con l'integrazione piena del salario, l'adozione, e il controllo degli organi preposti, di tutte le misure necessarie corrispondenti ai livelli di rischio legato alle specifiche situazioni lavorative.
Tra le ditte segnalate dall'USB per lo sciopero con gli operai che incroceranno le braccia, alla dita Titan di Finale Emilia. Decisione assunta dopo il no della dirigenza sindacale - ha affermato l'USB - di non accettare la richiesta dei sindacati di fermare la produzione.
Usb alle vie di fatto: sciopero ad oltranza in Emilia-Romagna
La sigla sindacale autonoma rivendica diritto dei lavoratori a scioperare per difendere il salario e il benessere: 'Le nostre vite valgono più dei profitti'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Stampa e sistema Modena, così Fondazione e Carimonte si sono comprati una fetta della Gazzetta
Modena, addio luna di miele con la Cisl: Lapam insiste nel no al contratto del Terziario per i propri dipendenti
Stampa e Sistema Modena: Trombone, capo di Coop Alleanza ed ex presidente Carimonte, entra nel Cda dell'editore del Resto del Carlino
Modena e futuro di Bper, addio banca del territorio? Per l'ad Papa il cambio di nome in Mps non sarebbe un problema
Articoli Recenti
Ravarino, dal Consiglio comunale ok all’ampliamento del Gruppo Fini
Ceramica, Ciarrocchi: 'Costi Ets, l’Italia sta facendo la sua parte, ma la ceramica non può più aspettare'
Bollo cancellato, accise ridotte: nessuna riduzione delle tasse, lo 'scambio' costerà meno allo Stato
Biomedicale: la nuova era Bellco parla sempre più cinese




