Svolta nella crisi Ares Design, i dipendenti rientreranno
Confesercenti
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Confesercenti
articoliEconomia

Svolta nella crisi Ares Design, i dipendenti rientreranno

La Pressa
Logo LaPressa.it

Novità dall'incontro tra dirigenza e sindacati. L'azienda specializzata nella personalizzazione di auto di lusso era in concordato da luglio 2024. I dipendenti riceveranno 5 mensilità arretrate e avranno garantito il posto


Svolta nella crisi Ares Design, i dipendenti rientreranno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sembra avviarsi verso una soluzione positiva la crisi di Ares Design, l’azienda di customizzazione di auto di lusso ed esemplari unici basata a Modena (in via Sant’Anna) che da aprile, dopo il mancato pagamento degli stipendi per mancanza di liquidità, ha attraversato una fase difficile e di grande preoccupazione, durante la quale si è ridotto anche il numero dei lavoratori occupati passando da 60 a 40 unità tra operai e impiegati'. A comunicarlo Marco Calamita, referente Fiom CGIL, dopo l'incontro di ieri tra rappresentanze sindacali, l’amministratore delegato, il presidente di Ares e il direttore di stabilimento; incontro che ha portato ad una svolta nel percorso di crisi sfociato, nel luglio scorso, nel concordato in continuità per scongiurare il fallimento. 'Entro e non oltre il 31 ottobre 2024 l’azienda ha comunicato che verranno pagate le 5 mensilità arretrate ai lavoratori, saranno versati i contributi previdenziali mancanti e liquidati i Tfr dei lavoratori usciti su base volontaria tra il 2023 e marzo 2024”.


'L’azienda - sottolinea il sindacato - ha anche riferito che il concordato verrà chiuso entro il 18 novembre perché arriveranno nuove finanze dai soci che intendono ricapitalizzare l’azienda. L’azienda dunque ripartirà grazie all’aiuto di un nuovo piano industriale e con la Cigo sino a fine novembre.

La crisi
A fine luglio 2024 era stato aperto un concordato in continuità per scongiurare il fallimento dell’azienda gravata da debiti con fornitori e dipendenti. Ad agosto è stata aperta la cassa integrazione ordinaria per tutti i dipendenti per far fronte alla crisi di liquidità, dal primo settembre al 30 novembre.

Il possibile rientro al lavoro
Ci sono fondate possibilità che prima della chiusura della Cigo al 30 novembre 2024, una parte dei lavoratori possa rientrare al lavoro per evadere una parte degli ordini sospesi durante la Cigo.
Entro i primi giorni di dicembre ci sarà la ripartenza totale dell’azienda avendo già un portafoglio ordini per molte commesse per il 2025.
'La Fiom Cgil - scrive in una nota il sindacato - giudica positivamente il piano di rilancio industriale illustrato dall’impresa e il mantenimento di tutti i posti di lavoro'

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Martinelli

Economia - Articoli Recenti
Accademia delle Carni e dei Salumi: i corsi a Castelnuovo Rangone
Il sindaco Paradisi: 'Quello che avviene oggi, con la nascita dell’Accademia delle Carni ..
02 Dicembre 2024 - 13:46
Economia ed export, battuta d'arresto per Modena
La sintesi della situazione economica modenese elaborata dall'Istituto Tagliacarne per la ..
02 Dicembre 2024 - 12:39
Stellantis, si è dimesso Tavares: 'Nuovo Ceo entro metà 2025'
Elkhan: ''Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società ..
01 Dicembre 2024 - 22:25
Maserati, Mezzetti incontra il Ceo Ficili: ‘Impegno per rilancio marchio’
‘Un marchio legato indissolubilmente a Modena. È un patrimonio della città’
30 Novembre 2024 - 16:25
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52