Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Vendita Ducati, delegati Audi: dissenso totale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fiom-Cgil ER impegnata domani a fronteggiare un'altra situazione critica: l'ex Bredamenarini. Afferma Bruno Papignani, segretario Fiom ER, 'diremo al Governo che non è protezionismo assegnare un punteggio piu' alto a chi a parità di qualità del prodotto si impegna a costruire gli autobus in Italia, essendoci piu' di 5.000 autobus da costruire finanziati con soldi pubblici. Proteggere le proprie imprese e i lavoratori per salvaguardare il nostro patrimonio industriale e per contrastare il dumping sociale, vuol dire combattere la competizione sui bassi costi, cambiare una politica industriale sbagliata basata su politiche coloniali, fare una cosa giusta e non chiacchiere al vento contro l'Europa'


Vendita Ducati, delegati Audi: dissenso totale

 
'Con il diffondersi, sempre piu' insistente, della notizia della possibile vendita di Ducati aumenta sempre piu' la preoccupazione dei lavoratori delle aziende del gruppo Audi'.
Ed e' proprio dal comitato dei delegati dei lavoratori del colosso tedesco che arriva un altro appello ad evitare la cessione. In un documento che e' stato subito ripreso e rilanciato dalla Fiom, i delegati del comitato 'mondiale' dicono di comprendere il motivo della possibile cessione, 'legato ai problemi di liquidita' del Dieselgate', ma avvertono: 'In questo momento tale azione avrebbe come conseguenza l'indebolimento della considerazione e dell'immagine del gruppo Audi-Volkswagen'.
 
I delegati evidenziano anche che 'dietro a questa operazione prettamente finanziaria ci sono 1.700 lavoratori della Ducati nel mondo pienamente integrati nel modello partecipativo'.


Entrare e restare nel mondo Audi-Volkswagen, 'che ha tra i suoi nodi cardine una pianificazione industriale a lungo termine, il benessere dei lavoratori e relazioni aziendali e sindacali fondate appunto sui principi della partecipazione, significa per queste persone stabilita', certezze e aspettative per il futuro'. Pertanto, i delegati del comitato internazionale del gruppo Audi esprimono 'totale dissenso all'eventuale cessione di Ducati'.
 
La Fiom pero' a Bologna deve fronteggiare anche un altro fronte 'caldo': l'ex Bredamenarini confluita in Industria italiana autobus. Domani ci sara' l'ennesimo tavolo al ministero dello Sviluppo economico preceduto dalle dichiarazioni ottimistiche del viceministro Teresa Bellanova sulla possibilita' di arrivare a produrre e vendere 450-500 bus all'anno.
 
Ma la Fiom continua a vedere il 'peso' dei troppi errori fatti fin qui. E domani, anticipa via Facebook Bruno Papignani, segretario regionale Fiom, 'diremo al Governo che non e' protezionismo assegnare un punteggio piu' alto a chi a parita' di qualita' del prodotto si impegna a costruire gli autobus in Italia, essendoci piu' di 5.000 autobus da costruire finanziati con soldi pubblici e con il biglietto. Proteggere le proprie imprese e i lavoratori per salvaguardare il nostro patrimonio industriale e per contrastare il dumping sociale, vuol dire combattere la competizione sui bassi costi, cambiare una politica industriale sbagliata basata su politiche coloniali, fare una cosa giusta e non chiacchiere al vento contro l'Europa'. Per ora, ottimismo a parte, 'le cose sono peggiorate, ad un anno dall'accordo sulla cigs nulla e' stato ristrutturato' dello stabilimento di Bologna, 'tutto e' stato svuotato e gli autobus si continuano a fare in Turchia. Dunque, non sottoscriveremo nessuna proroga alla cigs, al massimo possiamo parlare di contratto di solidarieta' a fronte di certezze e affidamenti seri in capo al Governo'. E, scandisce Papigani, bisogna 'smettere subito di fare in Turchia gli autobus destinati a Bologna. La Regione ha potuto visitare e vedere cio' che affermiamo, ma notiamo un silenzio assordante, tante amnesie e giustificazioni'; forse quando 'l'assessore Lepore diceva che della ex Bredamenarinibus non frega niente a nessuno era vero'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
5 novembre, metalmeccanici in sciopero per il contratto
Economia
02 Novembre 2020 - 14:42- Visite:5301
Coronavirus, Lamborghini chiude fino al 25 marzo e Ducati frena
Economia
12 Marzo 2020 - 21:40- Visite:4148
'Arbos Carpi vicina al fallimento, la proprietà risponda del ..
Economia
23 Novembre 2020 - 13:43- Visite:2046
Glem gas, ancora sciopero: 'La flessibilità richiesta è impossibile'
La Provincia
21 Luglio 2020 - 16:07- Visite:1326
CNH, sciopero e corteo contro il piano industriale: 'Siamo tutti a ..
Economia
15 Ottobre 2019 - 16:50- Visite:1239

Economia - Articoli Recenti
Italpizza: ‘Confermato rispetto ..
‘Italpizza si è resa disponibile ad anticipare ai lavoratori, anche se in costanza di ..
27 Novembre 2021 - 17:51- Visite:586
E la Cgil fa pace con Italpizza: ..
La Cgil pone fine alle ostilità con Italpizza dopo il durissimo braccio di ferro dei giorni..
27 Novembre 2021 - 14:34- Visite:486
Servizio professionale di traslochi ..
Per organizzare un trasloco è necessario, prima di tutto, provvedere all’imballaggio di ..
26 Novembre 2021 - 18:30- Visite:115
Fiom contro modello Ferrari: 'Che gap..
'È vero che Ferrari eroga un grande premio economico, ma comunque non sana le differenze ..
25 Novembre 2021 - 18:44- Visite:1577
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:65897
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:64731
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:35971
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:35438