La Guardia di Finanza di Modena ha sequestrato, all'interno di un'azienda commerciale modenese che poi le aveva promosse sui social, 1.222 mascherine Ffp2 e 7.650 mascherine chirurgiche non conformi ai requisiti di sicurezza e prive delle certificazioni dell'Istituto superiore di sanità o dell'Inail. Provenienti da un fornitore cinese, i pezzi non erano marcati 'Ce' ed erano accompagnati unicamente da un 'certificate of compliance', un semplice documento emesso su base volontaria a richiesta del produttore. Il sequestro modenese arriva in concomitanza di un altro intervento eseguito in una farmacia bolognese, dai finanzieri del secondo nucleo operativo metropolitano di Bologna, dove sono state ritirate 400 mascherine non sicure provenienti dalla medesima fornitura.
Recuperando dal negozio modenese la documentazione amministrativo-contabile utile alla ricostruzione dell'intera filiera dei soggetti coinvolti, è stato accertato che la merce era stata poi venduta a diversi enti pubblici locali, 'approfittando delle difficoltà che hanno quest'ultimi a reperire sul mercato tali presidi sanitari in tempi brevi'. In questo ambito, le Fiamme Gialle hanno sequestrato altre 13.000 mascherine chirurgiche e 1.700 mascherine Ffp2, ancora inutilizzate. I due responsabili dell'azienda modenese sono stati denunciati a piede libero, contestando reati di frode in commercio e nelle pubbliche forniture.
Coronavirus, sequestrate 24.000 mascherine a Modena e Bologna
Blitz della Finanza all'interno di un'azienda commerciale modenese che poi le aveva promosse sui social
Blitz della Finanza all'interno di un'azienda commerciale modenese che poi le aveva promosse sui social
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, auto impazzita nella notte dopo la strage, abbatte enorme ponteggio e fugge: due fermati. IL VIDEO
Modena, prende a calci i carabinieri e prova a rubare la pistola: obbligo di firma per un tunisino
Auto a folle velocità investe 8 pedoni in via Emilia centro: una donna ha perso le gambe
Modena, l'uomo che ha falciato otto persone in centro è Salim El Koudri
Articoli Recenti
Carpi, furto su auto in sosta: arrestato
Rapine con coltello in due abitazioni a Modena, arrestato 31enne tunisino
Montecchio Emilia, aggredisce i carabinieri e grida 'Allah Akbar': arrestato marocchino
Strage di Modena, il premier Meloni apre per la prima volta anche alla pista del fondamentalismo islamico

