Articoli La Nera

La morte di Maura Di Puoti: indagati 12 medici

La morte di Maura Di Puoti: indagati 12 medici

Sono tutti professionisti dell'ospedale di Sassuolo, dove la 22 enne Maura Di Puoti era stata operata prima di essere trasferita per accertamenti a Modena


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Sono dodici, tutti medici in servizio all'ospedale di Sassuolo, i soggetti iscritti nel registro degli indagati della Procura della repubblica di Modena chiamata a fare luce sulla morte, lo scorso giovedì sera, all’ospedale di Sant'Agostino Estense di Baggiovara di Maura di Puoti, 22 anni, originaria di Caserta, residente a Castelvetro. Una morte da subito apparsa senza spiegazione e sulla quale, a poche ore dal fatto, la dirigenza dell'ospedale di Sassuolo, dove la giovane era stata operata, ha annunciato una indagine interna e la massima collaborazione con la Procura di Modena cha sul caso ha aperto in queste ore un fascicolo per omicidio colposo.

Sarà il PM Marco Niccolini a dovere ricostruire tutte le fasi del decorso ospedaliero della giovane, da Sassuolo a Modena, e cosa, eventualmente, in quei passaggi, è andato storto.
Cantante conosciutissima e molto amata a Caserta,  la ragazza dopo un accesso in Pronto Soccorso, a Vignola, era stata portata a Sassuolo il 7 ottobre scorso dove era stata sottoposta ad un intervento chirurgico urgente, a seguito di peritonite.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Il decorso post-operatorio era parso regolare, ma la ragazza continuava a lamentare dolore, 'non apparentemente riconducibile a complicanze legate all’intervento' – aveva fatto sapere da subito l’ospedale di Sassuolo – e che avevano spinto i medici a disporre diversi approfondimenti diagnostici, effettuati nei giorni successivi, prima all’ospedale di Sassuolo e poi all’ospedale civile S.Agostino Estense di Baggiovara, dove la ragazza è stata trasportata in ambulanza giovedì scorso.

Qui il quadro clinico è improvvisamente precipitato sfociando in tragedia tanto terribile quanto improvvisa ed inaspettata per tutta la famiglia. Sarà l’autopsia a fare chiarezza sulle cause del decesso, e se queste siano riconducibili o meno alle conseguenze dell’intervento. Il mandato della procura per l’autopsia sarà affidato martedì ma difficilmente i rilievi legali sul corpo della ragazza, per questioni legate alla medicina legale, saranno fatti prima di giovedì

Gi.Ga.

 

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.