GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Ndrangheta, Sarcone si dissocia e si scusa: ma condanna è confermata

La Pressa
Logo LaPressa.it

Processo Aemilia. Oggi Gianluigi Sarcone ha detto di voler cambiare vita e ha ammesso di aver fatto parte dell'associazione 'ndranghetistica fino al 2015


Ndrangheta, Sarcone si dissocia e si scusa: ma condanna è confermata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ha scritto una lettera ai giudici della Corte d'appello di Bologna, in cui si è scusato con loro e con il sostituto pg Lucia Musti, ha detto di voler cambiare vita e ha ammesso di aver fatto parte dell'associazione 'ndranghetistica fino al 2015 (ma non dal 2015 al 2018, periodo in cui, secondo la pubblica accusa, è stato uno dei capi del clan). Ma nonostante questa dissociazione, oggi Gianluigi Sarcone, fratello del boss Nicolino, è stato condannato a 14 anni e sei mesi nell'appello del processo Aemilia, vedendosi confermare entrambe le accuse a suo carico, vale a dire associazione mafiosa e tentata violenza privata. La posizione di Sarcone era stata stralciata dal filone principale del processo d'appello, che si è concluso a dicembre con 91 condanne, dopo che lo stesso imputato aveva ricusato la giudice Giuditta Silvestrini, una dei componenti del collegio giudicante.

In primo grado, Sarcone era stato condannato a 16 anni e quattro mesi con rito abbreviato per associazione mafiosa, nel dettaglio, per l'accusa aveva fatto parte del clan come 'partecipante' fino al 30 gennaio 2015, mentre da lì al 2018 sarebbe stato uno degli organizzatori capi dell'associazione - e a tre anni e sei mesi con rito ordinario per tentata violenza privata aggravata dal metodo mafioso nei confronti del direttore del tg di Telereggio, Gabriele Franzini. In appello, essendo stati unificati i due riti, Musti aveva dovuto rivedere al ribasso la richiesta di pena, chiedendo per Sarcone una condanna a 18 anni complessivi. I giudici della Corte d'appello hanno poi accordato un ulteriore sconto all'imputato, riconoscendolo colpevole di entrambi i reati che gli venivano contestati ma condannandolo a 14 anni e sei mesi. Per capire come si sia arrivati a questa decisione bisognerà attendere le motivazioni della sentenza, che dovrebbero essere depositate nel giro di 90 giorni.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39