Articoli La Provincia

Concordia: chiude fino al 1° agosto il ponte sul Secchia sulla SP8

Concordia: chiude fino al 1° agosto il ponte sul Secchia sulla SP8

Il transito sarà interrotto il 21 luglio per 11 giorni. Per lavori di manutenzione e messa in sicurezza di parti danneggiate


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
A Concordia sulla Secchia, lunedì 21 luglio chiuderà al transito il ponte sul fiume Secchia lungo la strada provinciale 8 fino a venerdì 1 agosto compreso, per consentire il completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria della struttura, avviato lo scorso anno. Successivamente il transito sarà ripristinato a senso unico alternato.
Per ridurre i disagi alla circolazione sarà installata un’apposita segnaletica di deviazione stradale, così da garantire il collegamento viario attraverso una viabilità secondaria.L’intervento, è realizzato dalla Cooperativa di lavoro Batea di Concordia per un importo complessivo di 900mila euro, prevede la riparazione e il rafforzamento degli elementi strutturali con l’obiettivo di ripristinare le caratteristiche iniziali di elementi o di parti danneggiate.I lavori si sono resi necessari a seguito dei controlli periodici condotti dall’Ufficio tecnico della Provincia di Modena, nell’ambito del piano di monitoraggio particolarmente rafforzato dopo il crollo del ponte Morandi di Genova nel 2018, controlli che hanno riscontrato la necessità di un intervento sulle strutture.
Il sindaco di Concordia Marika Menozzi sottolinea che «comprendiamo pienamente il disagio arrecato dalla chiusura temporanea del ponte ai residenti a Concordia e alle attività commerciali. Tuttavia, questa sospensione della viabilità è indispensabile per permettere lo svolgimento in sicurezza delle ultime fasi del cantiere, tra cui la fresatura e l’asfaltatura.
Spazio ADV dedicata a Giovedì gastronomici
Inoltre, si è resa necessaria per la concomitanza con i lavori della Ciclovia del Sole, già in corso nella stessa area. Si tratta di interventi fondamentali per garantire, nel medio e lungo periodo, una maggiore sicurezza e qualità delle nostre infrastrutture». In particolare, l’intervento prevede l’inserimento di tiranti in acciaio per tutta la larghezza dell’arco con piastre in acciaio e poi iniettare con materiale di riempimento. Inoltre, è previsto il ripristino delle pavimentazioni e dei parapetti, oltre al rifacimento delle copertine dei parapetti in muratura e alla verniciatura protettiva trasparente degli elementi architettonici.
Il ponte di Concordia è uno dei grandi ponti storici del territorio modenese; fu realizzato dalla Provincia nel 1884 insieme ai ponti Motta e di Navicello; è lungo 68 metri con quattro campate ampie 15 metri e un'altezza massima dall'alveo di 13 metri.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.