Articoli La Provincia

Continua a nevicare, mezzi spargisale in azione, notte di gelo

Continua a nevicare, mezzi spargisale in azione, notte di gelo

Il vento ha favorito la formazione di lastre di ghiaccio. La situazione dalla Provincia. A Pavullo chiusa via Bottegone. 40 interventi dei Vigili del Fuoco, Scuole chiuse a Serramazzoni e Zocca


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Sono caduti in queste ore circa 40 centimetri di neve in appennino, dalla zona di Frassinoro e del Passo delle radici, fino a Sestola, dove continua a nevicare anche in queste ore. A quote più basse si registrano oltre dieci centimetri caduti a Palagano, Lama Mocogno e nel frignano fino a Serramazzoni e Pavullo, mentre la neve ha continuato a scendere anche nella zona di Fanano, Sestola e Montecreto e in generale su tutto l’appennino.
 

SCUOLE CHIUSE
Viste le condizioni e le previsioni nei comuni di Serramazzoni e Zocca è stata disposta in serata la chiusura delle scuole sul territorio comunaleSTRADA CHIUSA
Chiude un tratto di nuova Pedemontana tra via Belvedere e la rotatoria di Sant’Eusebio a causa dell’allagamento della sede viaria.I tecnici della Provincia stanno verificando la situazione delle strade che al momento risultano tutte aperte e transitabili e nella serata di oggi effettueranno la salatura delle strade a rischio di gelate notturne. A Pavullo chiusa via Bottegone, con segnalazioni in loco.Dalle 12 alla sera i Vigili del fuoco di Modena hanno svolto più di 40 interventi, per alberi caduti e auto bloccate dalla neve in montagna e allagamenti in pianura, in particolare nella zona pedemontana Castelnuovo, Montale e Paganine.
Sono impiegate tutte le squadre del Comando, compresi anche i distaccamenti volontari.I tecnici raccomandano prudenza per chi si mette alla guida, specialmente nelle ore serali e notturne, ricordando inoltre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo.
Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest'anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura. I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.
La Provincia di Modena, ha trasferito ad Anas 127 chilometri di strade, tra cui la strada provinciale 413 Romana sud, la provinciale 623 Vignolese e la provinciale 40 di Vaglio, ed ha assunto la proprietà e la gestione di un tratto di Statale 12 dell'Abetone di circa 25 chilometri, tra il bivio con la sp40 a Lama Mocogno e l'innesto con la sp 324 a Pievepelago,
passando complessivamente ad una rete di 924 chilometri.Permane per la giornata di domani l'allerta meteo arancione della Protezione Civile.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati