Il tino più grande del mondo, la meraviglia del prefetto di Modena
Visita ad alcune prestigiose aziende della bassa modenese per Alessandra Camporota. Mec Palmieri a San Prospero, Euroset a Medolla e nella sede di rappresentanza Acetum Casa Mazzetti, a Cavezzo, dove i record non mancano
A fare gli onori di casa il patron Cesare Mazzetti che ha illustrato agli ospiti l’attività dell’acetaia più grande del mondo. Alla visita erano presenti il sindaco di Cavezzo, Lisa Luppi, il vice sindaco di Cavezzo Gianni Sgarbi, il presidente dell’Unione Alberto Calciolari oltre al sindaco di San Prospero Sauro Borghi.
E’ il 1747 quando nei registri di cantina dei Duchi d’Este appare per la prima volta l’aggettivo ‘balsamico’ riferito all’aceto custodito nella torre Ovest del palazzo Ducale di Modena.
'Sono stato il primo ad esportarlo in America con il mio nome – ha sottolineato il patron Mazzetti, che nel 2018 insieme al socio Marco Bombarda ha inaugurato Casa Mazzetti - siamo cresciuti velocemente grazie ai mercati esteri. La nostra azienda è molto radicata sul territorio perché ha diverse sedi qui: tre solo a Cavezzo. La parte più importante è l’invecchiamento: per quello invecchiato occorrono almeno tre anni. Sembra poco ma se pensate ad un milione di litri che deve invecchiare tre anni. Noi vendiamo 24 milioni di litri…'.
La visita è proseguita all’interno della maestosa acetaia e si è conclusa dinanzi al tino più grande del mondo.
Il prefetto Camporota nel corso della mattinata ha visitato altre aziende simbolo della bassa modenese la Mec Palmieri a San Prospero ed Eurosets a Medolla. 'Ringrazio il Prefetto Dottoressa Camporota per la sua visita, che testimonia attenzione e vicinanza al territorio – afferma il sindaco Lisa Luppi – un territorio che anche grazie al sostegno delle istituzioni è ricco di eccellenze che esporta in tutto il mondo e di ‘personalità’ che da sempre contribuiscono a far conoscere i nostri prodotti oltre i confini. L’oro nero, il nostro Aceto è tra i prodotti più ‘invidiati’ e ricercati al mondo'.-
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
'Vignola, Commissione sanità: gravissima l'assenza del Pd e della giunta'
Spilamberto e Savignano, denunciate tre persone per abbandono di rifiuti
Mirandola, tutto come previsto: Mariapaola Bergomi confermata presidente Memoria festival
Carpi, questore ordina chiusura per 10 giorni di un esercizio pubblico in centro storico
Articoli Recenti
Fine settimana tra sagre ed eventi in provincia
Savignano sul Panaro, tunisino arrestato dai carabinieri per furto su un camper
Comune di Medolla, riaperto lo stato di agitazione dei lavoratori e delle lavoratrici
Sanità, comitato interdistrettuale per tutta l’area nord. Righi: 'Intesa storica'

 (1).jpg)

