Gli artificieri del secondo Reggimento Genio Pontieri di Piacenza hanno effettuato in giornata una bonifica di un ordigno bellico a Prignano sulla Secchia. I militari dell’Esercito accompagnati dal personale della locale stazione dei carabinieri, si sono recati presso la strada Provinciale 19, e hanno verificato che si trattava di una granata di artiglieria da 155 mm HE di fabbricazione Americana. Dopo aver effettuato tutte le procedure di sicurezza hanno provveduto al brillamento in una cava limitrofa. L’assistenza sanitaria durante tutte le fasi è stata garantita dalla Croce Rossa Italiana.
È bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per forme e dimensioni possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento così da consentire l’intervento dei specialisti dell’Esercito al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del territorio.
Prignano, fatto brillare un ordigno bellico

Si trattava di una granata di artiglieria da 155 mm HE di fabbricazione Americana
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Nubifragio nel modenese, allagamenti a Sassuolo e Formigine

Travolto da un'auto a San Dalmazio: la vittima è l'ex anestesista dell'ospedale di Pavullo

'Rifiuti, a Modena tornano i cassonetti, a Formigine distribuiscono sacchetti'

Camposanto in lutto: domani l'addio allo storico ristoratore Beppe Testi, aveva 55 anni
Articoli Recenti
'Donna aggredita a Vignola, chi difende immigrazione incontrollata è parte del problema'

Tentato stupro a Vignola, il sindaco: 'Siamo molto preoccupati'

Carpi, Fratelli d’Italia: 'Via Roosevelt, un disastro annunciato'

Sassuolo, ponte Veggia: sopralluogo nel cantiere