Articoli La Provincia

Turismo, Fdi: 'Nel boom di Modena, Pavullo incassa sonora bocciatura'

Turismo, Fdi: 'Nel boom di Modena, Pavullo incassa sonora bocciatura'

Galloni e Iseppi (Fdi): 'Eppure siamo terra di pittori e di scultori, abbiamo una grande professionista all’ufficio cultura che riteniamo andrebbe incentivata'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
'I turisti riscoprono Modena, dicono le statistiche regionali, ma a quanto pare dimenticano Pavullo: è un dato impietoso quello che esce stamani dai quotidiani e che riporta il risultato dell’elaborazione regionale. Ma forse non possiamo stupirci del tutto, e come Fratelli d’Italia non lo siamo affatto. In questi due anni è mancata totalmente da parte dell’Assessorato competente una progettazione turistica a 360 gradi, limitata a qualche festa paesana (di cui si può prendere il merito la Pro Loco) ma che ha dimenticato l’arte, la musica, la poesia, la filosofia, la natura'. A parlare è Federica Galloni (nella foto), responsabile turismo di Fratelli d’Italia.

'L’enogastronomia attira, certo, ma non si può pretendere che traini l’economia turistica di un intero territorio. E il -17% degli arrivi nel 2023 certifica proprio quella “povertà” del cartellone turistico che abbiamo denunciato a più riprese. Abbiamo un castello, abbiamo percorsi naturalistici, abbiamo una pieve medioevale, abbiamo un palazzo e un giardino ducali. Siamo terra di pittori e di scultori, abbiamo una grande professionista all’ufficio cultura che riteniamo andrebbe incentivata. E invece cosa resta? Che avremo una rotonda (quando ancora non si sa) dedicata alla Crescentina' - chiude Federica Galloni.

'Nel 2019 Pavullo è stato il Comune con la maggiore crescita percentuale (+47%) sul turismo di tutta la provincia modenese dovuto ad una strategia precisa negli anni precedenti.
Il successo non è frutto del caso ma dipende da visione e impegno. Eventi come il Festival della Filosofia, che per la prima volta vedeva lectio magistralis a Pavullo, la tre giorni del Festival della Storia a Montecuccolo e un centro storico vestito a festa nelle festività natalizie avevano fatto la differenza. Tutti eventi abbondanti negli ultimi due anni. Non a caso nel dicembre 2019 il dato si attestava a +90%: allora l’atmosfera era indubbiamente natalizia è ciò, lo insegnano alle lezioni di marketing, ha effetti positivi sull’affluenza e sullo shopping' - afferma Daniele Iseppi, capogruppo in consiglio comunale ed ex vice sindaco. 'Ciò che è stato fatto, di nuovo e di positivo, si deve al grande lavoro del nostro ex Parroco: come non ricordare i tanti concerti in chiesa e il meraviglioso albero sul sagrato dello scorso anno. Unica nota positiva il grande lavoro della Pro loco che solo parzialmente però può supplire al fallimento della strategia turistica di questa Amministrazione' - concludono i due esponenti pavullesi.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati