Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Dal mio pseudo breviario di psicologia applicato alla vita privata, eccovi qualche consiglio per individuare le priorità qualitative da tenere in stretta osservazione prima di iniziare qualsiasi tipo di relazione interpersonale.
Rispondere alla domanda: Chi è che ci sta intorno? Il Mondo è diviso in due categorie. Umani e replicanti? No, magari! La realtà supera Blade Runner. Umani e disumani, tra ironia e tragedia. Nel secondo gruppo ci sono tutti coloro che, per un motivo recondito o per un altro, soffrono di disturbi della personalità e magari nemmeno lo sanno. I disumani aumentano a vista d'occhio, stilisticamente sembrano degli alieni, dalla cattiveria consapevole e incapaci di comunicare emozioni.
Tutti noi abbiamo piccoli disturbi, per esempio un narcisismo sano, contribuisce alla valorizzazione di noi stessi, ma se esagerato, diventa dannoso per gli altri, diventa patologico, disumano appunto.
I narcisisti non si possono curare poiché mancanti di due elementi vitali per la sopravvivenza delle relazioni sociali, la coscienza e l'empatia. Peccato che non possono nemmeno sperare in un trapianto! Sempre a causa di quei motivi reconditi, il mancato sviluppo di questi elementi ha trasformato questi personaggi in predatori di emozioni. Appaiono, grigi, asfissianti e inutili cacciatori. Conoscono benissimo la specie umana e si nutrono solo di carne di qualità, d.o.p. senza grassi e olio di palma.
I narcisisti rubano emozioni ed energia, diventando bravissimi in questa attività, tanto che l'appellativo di vampiro o sadico predatore, apparirebbe fin superfluo. Tendono sempre a litigare e a sottovalutare l’interlocutore a vantaggio del proprio ego, si credono sempre migliore di tutti e vivono in una crescente pseudo grandiosità. Io li chiamerei Morti di fame di stocazzo, come dicono a Roma!
Trattano gli umani come elettrodomestici, da usare e buttare nell’indifferenziata in base ai propri bisogni e incuranti dei sentimenti dell’interlocutore. Solo per loro applicherei una tassa sui rifiuti speciale, tanto che, ogni comune sanerebbe il deficit di bilancio in un giorno.
In realtà il loro livello di autostima è sotto lo zero e hanno sempre bisogno di nutrirsi di approvazione, consensi, affetto, conferme, bellezza, amore. Mangiano, ingoiano, fino a scoppiare, ti guardano negli occhi, con i loro finti sguardi e poi sputano. È davvero difficile smascherarli. In apparenza appaiono molto sicuri di sé, in realtà pieni di invidia.
Sono dei bellissimi armadi pieni di specchi con abiti di plastica, cuciti con fili di bugie, raccontate anche con passione, infatti sono bravissimi a manipolarti. Noi diventiamo Barbie nelle loro mani, che loro si divertono a vestire, per giocare e usare per i loro scopi e poi buttare via. Look senza stile, senza gusto, low cost. No, grazie!
Il bello è quando li scopri. E’ guerra fredda come con Equitalia. Gli umani vincono sempre. Loro sono e restano illegali.
Come individuarli? Il web aiuta. Su Internet c’è una vasta letteratura in merito come un valido supporto e aiuto se vi doveste trovare in difficoltà a relazionarvi con questi soggetti.
Impegnatevi a riconoscere meglio le vostre sensazioni. Gli individui sani, che capiscono di essere un pensiero scontato si voltano e scappano. Gli individui sani hanno sensazioni dettate dalla coscienza che funziona. Una vocina che ci permette di fare, parlare e soprattutto, illuminare quelle zone buie tale che tutti le possano vedere. Ora siete pronte per scrivere con grinta la mission della vostra vita.
#narcisista #narc #disturbodellapersonalità #narciso #vampiro #predatore #bladerunner #Equitalia #TassaSuiRifiuti - Look #NinniSenzaFreni - Ph #ChiaraGasbarri
Angela Pavese