GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliMondo

E' ufficiale: Di Maio nuovo rappresentante speciale per Golfo Persico

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ora ha un mandato ambizioso da portare a termine: contribuire a portare il partenariato dell’Ue con i Paesi del Golfo a un nuovo livello strategico'


E' ufficiale: Di Maio nuovo rappresentante speciale per Golfo Persico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Luigi Di Maio è stato nominato definitivamente rappresentante speciale dell’Ue per la regione del Golfo persico (Rsue). Il Consiglio europeo, in una riunione dei ministri dello Sport, ha approvato la nomina dell’ex vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri. Il nuovo rappresentante speciale avrà il compito di “sviluppare ulteriormente un partenariato più forte, completo e strategico tra l’Ue e i Paesi della regione del Golfo, sostenendo l’Alto rappresentante Ue nell’attuazione degli aspetti di politica estera e di sicurezza della comunicazione congiunta per il partenariato strategico con il Golfo”, si legge in un comunicato del Consiglio dell’Ue.
 
Il nuovo rappresentante per il Golfo, continua la nota, “cercherà i modi migliori per contribuire alla stabilità e alla sicurezza della regione, impegnandosi e sostenendo il dialogo e le soluzioni regionali a lungo termine con i singoli partner del Golfo e le organizzazioni competenti”.

Inoltre, specifica il comunicato, il rappresentate speciale “sosterrà e collaborerà con il Consiglio e la Commissione europea, per assicurare la coerenza dell’azione esterna dell’Ue nella regione e contribuire ad aumentare la visibilità e comprensione del ruolo dell’Unione europea”. Di Maio assumerà le sue funzioni il primo giugno prossimo, con un mandato iniziale di 21 mesi.

“La nomina di Luigi Di Maio come nuovo rappresentante speciale dell’Ue per il Golfo persico è un mandato ambizioso”, ha commentato l’Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell. “Accolgo con favore la decisione del Consiglio di nominare Luigi Di Maio come primo rappresentante speciale dell’Ue per il Golfo. Ora ha un mandato ambizioso da portare a termine: contribuire a portare il partenariato dell’Ue con i Paesi del Golfo a un nuovo livello strategico, con reciproco vantaggio”, si legge nel messaggio di Borrell.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Whatsapp
Mondo - Articoli Recenti
L’Iran lancia centinaia di droni e ..
Il premier israeliano: ‘Siamo pronti a qualsiasi scenario’
14 Aprile 2024 - 07:18
Terremoto di magnitudo 7.4 a Taiwan: ..
Quattro morti e 711 feriti il bilancio finora. Ci sono ancora persone intrappolate sotto le ..
03 Aprile 2024 - 08:58
Attentato a Mosca: più di 140 morti...
'Tutti gli autori, gli organizzatori e i mandanti di questo crimine subiranno una punizione ..
23 Marzo 2024 - 17:57
Orrore a Mosca, attentato in una sala..
Al momento con ci sono informazioni precise sugli aggressori, alcuni testimoni oculari ..
22 Marzo 2024 - 20:18
Mondo - Articoli più letti
Cosa faremo quando sarà chiara la ..
Mosca tenterà il tutto per tutto nei prossimi due mesi, prima che Kiev riceva i nuovi ..
09 Febbraio 2023 - 12:04
Guerra in Ucraina, le parole della ..
Le esternazioni della Merkel confermano indirettamente che USA, UE e NATO lavoravano in modo..
20 Dicembre 2022 - 12:56
Pronta offensiva russa in primavera: ..
L’unica speranza di sopravvivenza per il regime di Kiev è di trascinare la Nato in un ..
24 Gennaio 2023 - 18:43
Controffensiva ucraina: un sanguinoso..
Al terribile costo di 40-50 mila tra morti e feriti, fin qui i guadagni territoriali sono ..
05 Settembre 2023 - 16:59