Luigi Di Maio è stato nominato definitivamente rappresentante speciale dell’Ue per la regione del Golfo persico (Rsue). Il Consiglio europeo, in una riunione dei ministri dello Sport, ha approvato la nomina dell’ex vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri. Il nuovo rappresentante speciale avrà il compito di “sviluppare ulteriormente un partenariato più forte, completo e strategico tra l’Ue e i Paesi della regione del Golfo, sostenendo l’Alto rappresentante Ue nell’attuazione degli aspetti di politica estera e di sicurezza della comunicazione congiunta per il partenariato strategico con il Golfo”, si legge in un comunicato del Consiglio dell’Ue.
Il nuovo rappresentante per il Golfo, continua la nota, “cercherà i modi migliori per contribuire alla stabilità e alla sicurezza della regione, impegnandosi e sostenendo il dialogo e le soluzioni regionali a lungo termine con i singoli partner del Golfo e le organizzazioni competenti”. Inoltre, specifica il comunicato, il rappresentate speciale “sosterrà e collaborerà con il Consiglio e la Commissione europea, per assicurare la coerenza dell’azione esterna dell’Ue nella regione e contribuire ad aumentare la visibilità e comprensione del ruolo dell’Unione europea”. Di Maio assumerà le sue funzioni il primo giugno prossimo, con un mandato iniziale di 21 mesi.
“La nomina di Luigi Di Maio come nuovo rappresentante speciale dell’Ue per il Golfo persico è un mandato ambizioso”, ha commentato l’Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell. “Accolgo con favore la decisione del Consiglio di nominare Luigi Di Maio come primo rappresentante speciale dell’Ue per il Golfo. Ora ha un mandato ambizioso da portare a termine: contribuire a portare il partenariato dell’Ue con i Paesi del Golfo a un nuovo livello strategico, con reciproco vantaggio”, si legge nel messaggio di Borrell.
E' ufficiale: Di Maio nuovo rappresentante speciale per Golfo Persico
'Ora ha un mandato ambizioso da portare a termine: contribuire a portare il partenariato dell’Ue con i Paesi del Golfo a un nuovo livello strategico'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La guerra in Iran ha gettato l'umanità nell'epoca del caos: l'abbraccio mortale di Trump alla Meloni
Onu, la Francia chiede le dimissioni della Albanese: 'Parole oltraggiose su Israele'
Trump fuori controllo: ‘Stanotte un’intera civiltà probabilmente morirà’
Stati Uniti e Israele hanno attaccato preventivamente Teheran. Trump: 'Grande operazione in Iran'
Articoli Recenti
Attentato contro Trump, presidente Usa è salvo: arrestato un 31enne californiano
L'annuncio di Trump: 'Fra Israele e Libano cessate il fuoco di 10 giorni'
Trump sempre più fuori controllo, attacca anche il Papa: 'E’ stato eletto grazie a me. Non voglio un debole come lui'
In Ungheria finisce l’era Orban. Magyar conquista la maggioranza dei due terzi


