GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliMondo

Meloni incontra Zelensky e rinnova sostegno a Kiev

La Pressa
Logo LaPressa.it

La premier Italiana: 'Maggioranza compatta'. Zelensky: 'Berlusconi? A lui non bombardano casa'


Meloni incontra Zelensky e rinnova sostegno a Kiev
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è svolto a Kiev l’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, tappa principale della missione della presidente del Consiglio a pochi giorni dal primo anniversario della guerra in Ucraina. Al termine del vertice, Meloni e Zelensky hanno risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa: la premier ha ribadito il sostegno “compatto” della maggioranza alla causa ucraina, il capo dello Stato ha ringraziato ma non ha mancato di replicare alle parole dei giorni scorsi di Berlusconi: “A lui non stanno bombardando la casa né gli stanno uccidendo i parenti”.
 
“Voi avete dimostrato di essere una grande nazione. L’amor di patria è qualcosa che nasce spontaneamente, dobbiamo ricordarci che le nazioni si fondano sulla dimensioni dei sacrifici che si è disposti a fare insieme. Il prezzo che state pagando è molto alto”, ha detto Meloni rivolgendosi a Zelensky.

La presidente del Consiglio ha spiegato i motivi per cui l’Ucraina va sostenuta nel conflitto con la Russia di Putin: “Di fronte a questo orrore è impossibile girarsi dall’altra parte e sarebbe molto stupido farlo, non solo perché c’è un popolo aggredito ma perché gli interessi degli ucraini coincidono con quelli dell’Europa. Nessuna pace ingiusta per l’Ucraina sarebbe vera pace, così come la vittoria della Russia non sarebbe vera pace ma sarebbe un’invasione“, ha rimarcato Meloni.

La posta in gioco è ben più alta del solo futuro di una nazione, ha scandito la premier: “La sconfitta dell’Ucraina sarebbe il preludio di altre invasioni europee, quindi chi sostiene l’Ucraina anche militarmente è chi lavora per la pace”. Sugli aiuti militari italiani, Meloni ha precisato: “Quando c’è un Paese aggredito tutte le armi che si forniscono sono difensive. La fornitura di aerei attualmente non è sul tavolo”.


 
“Una pace giusta si consegue ribadendo che la comunità internazionale non accetta l’invasione di Stati sovrani e non accetta l’intenzione di ridisegnare i confini”, è il messaggio di Meloni a Vladimir Putin. E la premier risponde al presidente russo, che nel discorso di stamattina all’Assemblea federale aveva dichiarato che “la Russia sa essere amica e mantiene la parola data: lo dimostra l’aiuto dato ai Paesi europei, come l’Italia durante il momento più duro della lotta al Covid”. Ecco la replica di Meloni: “Non so se quello di Putin fosse un avvertimento, in ogni caso il tempo del Covid era un altro mondo. Dopo il 24 febbraio 2022 il mondo è cambiato e non per nostra scelta”.

Foto Dire

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Whatsapp
Mondo - Articoli Recenti
L’Iran lancia centinaia di droni e ..
Il premier israeliano: ‘Siamo pronti a qualsiasi scenario’
14 Aprile 2024 - 07:18
Terremoto di magnitudo 7.4 a Taiwan: ..
Quattro morti e 711 feriti il bilancio finora. Ci sono ancora persone intrappolate sotto le ..
03 Aprile 2024 - 08:58
Attentato a Mosca: più di 140 morti...
'Tutti gli autori, gli organizzatori e i mandanti di questo crimine subiranno una punizione ..
23 Marzo 2024 - 17:57
Orrore a Mosca, attentato in una sala..
Al momento con ci sono informazioni precise sugli aggressori, alcuni testimoni oculari ..
22 Marzo 2024 - 20:18
Mondo - Articoli più letti
Cosa faremo quando sarà chiara la ..
Mosca tenterà il tutto per tutto nei prossimi due mesi, prima che Kiev riceva i nuovi ..
09 Febbraio 2023 - 12:04
Guerra in Ucraina, le parole della ..
Le esternazioni della Merkel confermano indirettamente che USA, UE e NATO lavoravano in modo..
20 Dicembre 2022 - 12:56
Pronta offensiva russa in primavera: ..
L’unica speranza di sopravvivenza per il regime di Kiev è di trascinare la Nato in un ..
24 Gennaio 2023 - 18:43
Controffensiva ucraina: un sanguinoso..
Al terribile costo di 40-50 mila tra morti e feriti, fin qui i guadagni territoriali sono ..
05 Settembre 2023 - 16:59